Brusco stop all’estate: piogge in arrivo

Drastico cambio climatico in arrivo sull’isola. L’estate 2019 subirà un primo importante arresto a partire da domani.

Un’incursione nord-atlantica punterà la Sicilia con insidiose gocce fredde in quota proveniente da Nord Europa; essa, a contatto con i nostri caldi mari (Tirreno meridionale intorno ai +27 °C in media) fornirà l’innesco per sistemi temporaleschi organizzati che interesseranno la nostra isola in due fasi fra lunedì e martedì, lasciandoci comunque per il prosieguo un periodo caratterizzato da variabilità.
Per quanto riguarda le temperature, registreremo un sensibile calo su tutta la Sicilia, specie sul settore centro-settentrionale comprese fra i +12 °C e i +15 °C.

Lunedì 15 luglio avremo nuvolosità irregolare al mattino con fenomeni a macchia di leopardo. Dal pomeriggio peggiora sulla Sicilia centrale, specie costa tirrenica centrale e successivamente su quella orientale con temporali a tratti intensi e locali grandinate. Le temperature saranno in deciso calo su tutta l’isola specie sul settore centro-occidentale.
venti dapprima meridionali si disporranno gradualmente da nord-ovest e soffieranno sostenuti.
Per quanto riguarda i mari il Tirreno risulterà poco mosso, mossi i restanti bacini.

Martedì 16 luglio: sarà una giornata temporalesca con rovesci e temporali sparsi che interesseranno la nostra isola a partire dal settore occidentale in estensione a quello tirrenico. Le temperature saranno in ulteriore calo e inferiori ai +30 °C ovunque. Mercoledì 17 luglio infine, migliora ovunque salvo residui fenomeni, anche temporaleschi sulla costa tirrenica al mattino. La giornata proseguirà all’insegna del cielo parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti sulle aree interne dove saranno possibili isolati fenomeni.

Fonte: Centro Metereologico Siciliano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *