A rischio chiusura nei festivi il parco archeologico di Selinunte

I custodi del parco di Selinunte (foto fornita da Blogsicilia) hanno esaurito il numero massimo di festivi durante i quali possono lavorare in un anno, così nelle prossime giornate festive il personale rischia di dover restare a casa.

La beffa arriva mentre si è svolto il Google Camp che ha acceso i riflettori di tutto il mondo sulla Sicilia. Lo segnalano i rappresentanti locali della Uil, del Sadirs e dell’Ugl che hanno incontrato il dirigente del parco, Bernardo Agrò facendo il punto della situazione. “Nonostante ci sia l’accordo per la deroga così come era stato fatto lo scorso anno – spiegano le Segreterie Regionali Uil, Sadirs e Ugl – il dirigente generale ha stabilito che per quanto riguarda i parchi debbano essere le strutture a provvedere con propri fondi.

Ma questa disposizione sta mettendo in gravi difficoltà il dirigente che pure si è prodigato con grande senso di responsabilità per provare a trovare una soluzione. Stando così le cose, però, nelle giornate festive non potrà essere garantita l’apertura. Non è solo una questione di fruizione ma anche di sicurezza, trattandosi di turni h24. Siamo pronti a presentare un esposto se la normativa dovesse essere violata. C’è un accordo sugli straordinari che va rispettato altrimenti si va in deroga rispetto alla legge con rischio di sanzioni”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *