A Gratteri torna l’appuntamento con la “Vastedda fritta”

Si terrà il 14 agosto la 41ª edizione della “Sagra della Vastedda fritta” di Gratteri, la manifestazione che festeggia la tipica pietanza del comune madonita apprezzata in tutta la Sicilia, durante la quale si terranno numerose attività aperte a tutti tra i vicoli e le piazze del centro storico.

A partire delle 11 del mattino e fino a sera si potrà prender parte alle visite guidate all’interno del centro storico e ai tesori di Gratteri.

Dalle 17 in Corso Umberto I si apriranno le porte del Villaggio artigianale, luogo dove numerosi stand esporranno i propri prodotti.

La degustazione della vastedda è prevista dalle ore 18 presso Piazza Scala, con un ticket degustazione al costo di 3 euro si avrà diritto a tre vastedde (una salata con l’acciuga e due dolci: una con lo zucchero e una con il miele) e, a scelta, o un bicchiere di vino o una bottiglietta d’acqua.

Dalle 18 sfileranno per le vie di Gratteri e si esibiranno con i propri balli tipici 3 gruppi folk internazionali.

Alle 22 presso nella piazza principale, si terrà il concerto degli OTTONI ANIMATI,  band spontanea ed esplosiva composta da 12 strumentisti,  nata nel 2008 come risultato di una ricerca tra i suoni tipici della musica popolare siciliana e il folk internazionale, condita da ritmi balkanici, arabici, indie e reggae.

Dopo la mezzanotte presso piazza Mulinello di terrà la notte bianca con la partecipazione del gruppo musicale Trio 2.1.

L’evento è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Gratteri.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *