Alimena, gli eventi dell’estate a cura dell’associazione Filippo Valenza

Alimena, gli eventi dell’estate a cura dell’associazione Filippo Valenza
12 agosto 2019

alimena

A compimento di un anno di proficue attività, l’Associazione ufficializza il programma estivo.

Gli appuntamenti iniziano il 16 agosto, con l’apertura di una mostra fotografica;, il titolo è “TALES FROM MADAGASCAR” e gli scatti sono di Paolo SCELFO. L’esibizione durerà fino al 1 settembre.

Contemporaneamente, iniziano i lavori di stesura di murales creati da alcuni giovani artisti. Le opere abbelliranno la passeggiata “al Ponte”. L’inaugurazione avverrà il 18 agosto.

Il 24 e 26, invece, gli artisti terranno dei laboratori gratuiti di disegno e pittura, dove piccoli e grandi si cimenteranno nel creare illustrazioni ispirandosi a opere letterarie, “Illustriamo la narrativa”. Una di queste opere sarà premiata.

La sera del 27 (martedì) ci sarà lo spettacolo “II FESTA DELLO STUDENTE”. Si ripete l’appuntamento per premiare le eccellenze scolastiche, nonché alcune personalità che si sono distinte nel sociale, nell’insegnamento e in altri settori. Nell’ambito della manifestazione si esibiranno tanti giovani e giovanissimi in performance di musical, seguiranno le interpretazioni di un gruppo di fiati e chitarra e un duo di flauto e pianoforte. Quest’anno saranno presentati gli studenti appena diplomati e i neo-laureati della cittadina.

Il programma si completa con gli altri due eventi del 28 agosto: nel pomeriggio verranno presentate alcune opere di autori locali; l’incontro è condotto da Ignazio Maiorana (scrittore e Direttore del quindicinale “L’OBIETTIVO”). La sera ci sarà uno spettacolo musicale con la collaborazione degli esercizi commerciali della piazza. Il ricavato sarà destinato a completare la raccolta fondi, iniziata lo scorso Natale, per istituire una Borsa Di Studio, da assegnare a uno dei nuovi iscritti del Liceo Linguistico per l’anno scolastico 2019/2020; lo studente meritevole potrà, così, frequentare un corso di Lingua o una parte del 4° anno all’estero.

“Tutti gli sforzi e le iniziative della A.F.V.” dice il Presidente Castrenze Di Gangi “sono rivolte alla promozione della cultura, agli incentivi e al sostegno per gli studenti di tutte le scuole nonché all’inclusione sociale”.

La Regione Sicilia – Assessorato all’Istruzione e Formazione ha concesso il Patrocinio alle manifestazioni.



Commenti

Post nella stessa Categoria