Si inaugura oggi a Cefalù la mostra di Nanni Culotta

Si inaugura oggi a Cefalù la mostra di Nanni Culotta
13 agosto 2019

Il giovane architetto e fotografo Nanni Culotta espone presso l’Ottagono di Santa Caterina una raccolta di stampe fine art delle fotografie realizzate lungo la Passeggiata che attraversa la scogliera di Cefalù.

La mostra, patrocinata dal Comune di Cefalù, il Parco delle Madonie e il Dipartimento di Architettura di Palermo, ha titolo “Fronte a mare” e non è solo un reportage sull’opera architettonica progettata da Culotta e Leone tra il 1997 e il 2003 (gradini e passerelle che creano un percorso tra gli scogli) ma un racconto suggestivo delle sensazioni che su quella scogliera è possibile sperimentare. L’esposizione è completata da alcunicontributi scritti (in italiano e in inglese) da architetti e pensatori, che al di là delle immagini, focalizzano l’attenzione su uno spazio che resta ai margini della vita di questa città.

«Gli scatti di Nanni» dice l’Arch. Tania Culotta, Assessore all’Urbanistica del Comune di Cefalù «colgono ed interpretano il senso che gli architetti del presente hanno voluto imprimere al luogo della storia rendendolo il Parco delle mura megalitiche

«Queste foto» scrive Pino Lo Presti in uno dei contributi presenti all’esposizione, vogliono avere valore «[…] di appunti – apparentemente sparsi – buttati lì sul tavolo di una non mai superata urgenza di una riflessione sul rapporto di questa città appunto con la sua storia ed il suo ambiente naturale. »



Commenti

Post nella stessa Categoria