Gran chiusura per Castelbuono Classica

Gran finale oggi, domenica 25 agosto, con l’atteso concerto di Giovanni Sollima per la quinta edizione di Castelbuono Classica. Alle 21.00 il virtuoso violoncellista palermitano salirà sul palco del Chiostro di San Francesco insieme all’Arianna Art Ensemble – Chiara Zanisi e Sara Bagnati: violino;Giorgio Chinnici: viola; Cinzia Guarino: clavicembalo; Andrea Rigano: violoncello; Paolo Rigano: arciliuto e chitarra barocca; Alessandro Nasello: fagotto, flauto, percussioni – per presentare “The missing link”, progetto che parte dalle opere di Giovanni Battista Costanzi, compositore e violoncellista romano del Settecento, sconosciuto ai più, che Sollima ama definire “l’anello mancante della storia del violoncello”. In programma il Concerto in Sol maggiore, il Concerto in Fa maggiore e la Sinfonia in Re maggiore di Costanzi, straordinari per evoluzione tecnica e virtuosistica e caratterizzati da grande forza lirica ed espressiva, accanto a pagine di Paolo Rigano (“La fuga La terra Il viaggio” – Variazioni sull’antica melodia popolare sefardita “El rey de Francia”), di Santiago De Murcia (“Tarantella”) e dello stesso Giovanni Sollima (“Fandango”, “The haunting sonata. Siciliana e Giga” e “Fecit Neap. 17…”).

Alle 18.00, per l’ultimo degli eventi pomeridiani a ingresso libero, appuntamento alla Chiesa del Monte con il recital della giovane arpista palermitana Laura Vitale, che proporrà musiche di Händel, Poenitz, Schubert, Posse, Spohr, Puccini, Hindemith ed Ellington.

Come da tradizione, Castelbuono Classica sostiene il legame tra la musica e l’arte contemporanea. A definire il volto grafico della quinta edizione èMaurizio Pometti, pittore e disegnatore catanese dalla pennellata rugosa e sintetica e dal sapiente cromatismo, le cui opere sono state utilizzate per la comunicazione visiva dell’intera kermesse e la cui personale è ospitata presso Putia Art Gallery di Castelbuono.

Castelbuono Classica è organizzata da Moger Arte e Cultura con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castelbuono, della Regione Siciliana – Ass. Turismo, Sport e Spettacolo e del Museo Civico di Castelbuono, con la collaborazione di Almendra Music, Putia Art Gallery, Officine Grafiche, Primo Spazio e Adidì e con il supporto di Cantina Abbazia Santa Anastasia, Audi Zentrum Palermo, Abitare e Biscottificio Forti. I biglietti per il concerto di Giovanni Sollima & Arianna Art Ensemble (20 euro + diritti di prevendita) sono disponibili presso Putia Art Gallery di Castelbuono e online su Eventbrite.it. Info all’indirizzo mail info@castelbuonoclassica.it.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *