Praticare yoga nei più bei scenari siciliani: un’agenzia di viaggio raccoglie le migliori proposte

Considerata fino a poco tempo fa una disciplina di nicchia, negli ultimi anni lo yoga ha conosciuto una diffusione sempre maggiore tra giovani e meno giovani, persone appartenenti a ogni categoria e ceto sociale che oggi si ritrovano fianco a fianco sui tappetini per ricercare l’equilibrio fisico e mentale. Proprio dalla passione per questa pratica e dall’amore per una terra unica e affascinante come la Sicilia nasce West Sicily Yoga Vacation, un tour operator specializzato nella ricerca delle migliori location per effettuare ritiri yoga e altre attività rigeneranti nell’isola a tre punti.

West Sicily Yoga Vacation nasce dalla collaborazione tra l’agenzia Elite Island di Trapani e l’insegnante di yoga Mara Guadagni, con l’obiettivo di creare esperienze indimenticabili per tutti coloro che desiderano unire la pratica di questa meravigliosa disciplina orientale a una vacanza nei luoghi più belli della Sicilia. L’agenzia propone numerose location, caratterizzate dalla presenza di bellezze paesaggistiche e naturalistiche uniche e da alloggi selezionati in base alla loro capacità di creare la giusta ambientazione per le pratiche meditative e yoga. Le tipologie di vacanza disponibili sono diverse: si va dai percorsi Yoga & Trekking o Yoga & Cooking ai tour personalizzabili su richiesta, fino ai programmi che combinano le discipline orientali a sport come il kitesurf, il surf o lo stand-up paddle.

L’offerta di West Sicily Yoga Vacation è dunque altamente specializzata nell’ambito delle esperienze combinate “vacanza + yoga”, grazie anche alla collaborazione con esperti di discipline orientali che si occupano di organizzare al meglio il programma di ogni percorso e di individuare località e tour adatti a rendere l’intero viaggio un momento di completa rigenerazione. È proprio per questo motivo che l’agenzia si impegna ad allestire non solo veri e propri ritiri yoga, per chi desidera immergersi completamente in questa atmosfera, ma anche a combinare lo yoga con esperienze di altri tipo, come per esempio lezioni di cucina, escursioni in barca a vela, diving e percorsi di trekking immersi nella natura.

Da Erice a San Vito Lo Capo, passando per Favignana e Castellammare del Golfo, sono tanti i luoghi di indubbio fascino che l’agenzia trapanese può proporre nel suo catalogo dedicato allo yoga. Qui, in contesti unici a ridosso dello splendido mare siciliano e delle numerose attrattive storiche e culturali della regione, è possibile prendere contatto con la millenaria disciplina orientale amplificandone i benefici, proprio grazie all’opportunità di vivere la pratica yoga in ambientazioni che, per la loro stessa natura, sono in grado di rilassare l’individuo e spingerlo verso una dimensione di coscienza superiore.

Sono proprio questi gli obiettivi dello yoga, una filosofia prima ancora che una pratica fisica, in cui gli obiettivi personali di equilibrio e benessere rappresentano i punti cardine dell’intera disciplina. Aperto a tutti, senza limiti di età e condizioni fisiche, lo yoga parte proprio dalla definizione dei fini da raggiungere per individuare il miglior percorso da seguire: utilizzate per migliorare il benessere generale del corpo, curare piccoli disturbi fisici, favorire il rilassamento mentale e l’allontanamento dell’ansia, la pratica yoga permette di andare anche oltre, aiutandoci a concentrare l’attenzione su noi stessi per creare un nuovo Io, più consapevole e aperto al mondo.

In virtù delle sue peculiarità, lo yoga è oggi parte integrante anche dell’allenamento di tantissimi sportivi provenienti da discipline diverse, che grazie a questa antica tradizione orientale riescono a lavorare con profitto sulla concentrazione, sull’equilibrio e sul potenziamento delle proprie capacità psico-fisiche. Dai calciatori come Ryan Giggs, che grazie allo yoga è riuscito a superare dei problemi fisici e a continuare a giocare fino a 41 anni, ai tennisti, dai cestisti fino ai professionisti del poker, per i quali lo yoga si rivela fondamentale per supportare la circolazione e la colonna vertebrale, sono ormai tantissimi gli atleti che riconoscono gli importanti benefici derivati dalle specifiche sequenze di asana, ossia le diverse “posizioni” yoga.

L’idea alla base di West Sicily Yoga Vacation è dunque semplice: perché non unire tutti questi aspetti positivi con la scoperta di luoghi unici e incontaminati in grado di amplificare le nostre percezioni? La Sicilia offre scenari perfetti da questo punto di vista e oggi, grazie all’attività dell’agenzia, è finalmente possibile avere a portata di mano le combinazioni giuste.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *