Cefalù tra i borghi più popolari su Instagram

A volte basta solamente un weekend fuori porta per dimenticare la vita frenetica e molto spesso non bisogna neanche allontanarsi troppo da casa!

In Italia, infatti, sono moltissimi i borghi perfetti per una fuga romantica o per qualche giorno di relax in famiglia. In questi luoghi, dove sembra che il tempo si sia fermato, è possibile godersi una meritata pausa, di fronte al mare o in cima a una montagna, scattando ovviamente delle foto indimenticabili.

Secondo una classifica redatta dal portale Holidu, Cefalù è uno dei Borghi più belli d’Italia, molto fotografato e tra i più “hashtaggati” su Instagram.

Di seguito i primi tre in classifica:

1. #otranto, Puglia – 433.908 hashtag
Otranto, nella penisola salentina, è il primo borgo in classifica, aggiudicandosi quasi 434mila hashtag e una meritatissima medaglia d’oro. Riconosciuto dal 2010 patrimonio culturale dell’UNESCO, questo comune di neanche seimila abitanti racchiude moltissime culture, da quella greca a quella bizantina oltre ad essere il più orientale d’Italia. Meritano sicuramente una visita il centro storico, il Castello Aragonese e la bellissima Baia dei Turchi.

2. #cefalù, Sicilia – 397.018 hashtag
La medaglia d’argento se l’aggiudica Cefalù, sulla costa settentrionale della Sicilia, oltre a essere parte del Parco delle Madonie, con 397mila hashtag. Nonostante si tratti di un piccolo paese, Cefalù è una meta popolare per moltissimi turisti in cerca di spiagge bianche e mare cristallino: la popolazione, infatti, triplica nei periodi di alta stagione! Oltre alla bellezza del mare anche il centro storico è di rilievo, immancabile una visita al duomo, in stile romanico-bizantino.
3. #vernazza, Liguria – 356.455 hashtag
Vernazza, in Liguria, chiude la Top 3 con più di 356mila hashtag, aggiudicandosi la medaglia di bronzo. Questo paesino di soli 800 abitanti fa parte delle bellissime Cinque Terre assieme a Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore. Qui il tempo sembra essersi fermato, tra le casette colorate, il centro del paese e il piccolo porto naturale, che affaccia sulla baia. Dal Castello di Doria, situato sul promontorio, è possibile godere del più bel panorama su Vernazza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *