Cefalù pubblicizzata coi ‘vu cumprà’. La foto di Giovanni Franco fa discutere

In uno scatto di Giovanni Franco, esposto nell’area imbarchi dello scalo palermitano Falcone Borsellino, facente parte della mostra ‘Scatti d’Ali‘, Cefalù parrebbe essere ‘pubblicizzata’ – dallo scorso luglio – da una foto che sta facendo discutere.
L’immagine, scattata sul lungomare cefaludese, ritrae tre venditori ambulanti che si rilassano appoggiati sulla balaustra e con le mercanzie poggiate a terra.
Per tanti, questa foto – di per sé dall’alto contenuto artistico – non è la più idonea a rappresentare la cittadina normanna.
In molti si chiedono se non sia controproducente, per una cittadina a chiara vocazione turistica, questo tipo di visibilità, tenendo conto che ad esempio, la cattedrale arabo-normanna voluta da Ruggero II è stata riconosciuta come patrimonio UNESCO.
Per tanti altri invece la foto, è un chiaro esempio di sana integrazione – al di là della liceità o meno dell’attività degli ambulanti – e forse era proprio questo l’intento del giornalista fotografo. Mostrare, in uno scatto, l’integrazione praticata e non predicata. Lì, semplicemente alla portata di tutti.
E voi cosa ne pensate? E’ la foto giusta per presentare Cefalù ai turisti o no?
Rispondete al nostro sondaggio CLICCANDO QUI

Davide Bellavia

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *