Bonus facciate, coperto il 90 per cento dei costi

Per i contribuenti proprietari di casa l’ultima Manovra mantiene tutti i bonus casa già in atto nel 2019 e ne aggiunge uno nuovo, il bonus facciate, un super bonus al 90% per i lavori edilizi realizzati per il mantenimento e per migliorare l’efficienza degli esterni degli immobili. Servirà a dare un nuovo volto alle nostre città.

Si tratta di un bonus autonomo, è eliminato cioè ogni riferimento ad altri bonus ristrutturazioni. Il bonus facciate Non si potrà applicare agli interventi sugli impianti, come pluviali o cavi.

Il decreto milleproroghe ha prorogato anche il bonus giardini. La casa resta quindi ancora il volano privato più efficiente sia per rilanciare diversi settori (dall’edilizia, al mobile, al verde agli elettrodomestici) e per favorire l’emersione del nero. Secondo le stime il nuovo bonus facciate dovrebbe mettere sul mercato 4 miliardi di investimenti. Anche per il 2020 restano detraibili i bonus per le ristrutturazioni edilizie (al 50%) l’eco bonus (50 o 65% a seconda del tipo di intervento), il bonus mobili, il bonus giardini (36%).

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *