Si avvia il ripristino dei sentieri del Parco delle Madonie

Approvato con delibera del comitato esecutivo il progetto di “Manutenzione e ripristino delle rete sentieristica nei
territori del Parco delle Madonie”.

I lavori di recupero e di valorizzazione della sentieristica, come ha sottolineato il commissario straordinario Salvatore Caltagirone, hanno in sé un chiaro interesse collettivo, integrandosi con il sistema economico e culturale dell’intero territorio e diventando parte integrante di un ampio programma di promozione delle diverse risorse naturali e culturali.

Risale al lontano anno 1999, la sottoscrizione della convenzione tra l’Ente Parco, il competente assessorato regionale Territorio e Ambiente e l’azienda regionale Foreste per l’avvio dei lavori di manutenzione della rete sentieristica, che si sarebbero dovuti realizzare, così come previsti nell’ambito del Programma triennale ambiente 1994-1996 del ministero dell’Ambiente, all’interno delle aree demaniali ricadenti in area protetta.

Il finanziamento  concesso all’Ente Parco delle Madonie, ammonta a € 1.095.319,78 oltre alla quota di cofinanziamento dell’ente di circa € 400.000 per interventi di comunicazione e promozione. Il progetto approvato prevede la sistemazione di n° 14 sentieri, la tabellazione e la realizzazione di diversi pagliai, punti d’acqua, staccionate ponticelli in legno, muretti a secco ed opere di ingegneria naturalistica per più di 100 km di sviluppo.

L’apposizione di idonea segnaletica darà agli escursionisti tutti i dati necessari circa la percorribilità e la fruizione degli stessi in condizioni di garanzia e sicurezza ambientale. I lavori saranno realizzati dal dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana.
Il commissario straordinario Salvatore Caltagirone, ritiene che questo sia un altro passo in avanti nella realizzazione di opere infrastrutturali nel Parco delle Madonie e un vantaggio per le economie locali.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *