Coronavirus: sei infermieri positivi al covid-19 al Cutroni Zodda

Prevista quarantena per chiunque entrato in contatto coi positivi

Una struttura ad hoc per combattere il coronavirus, questo è il Covid Hospital “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Anche queste strutture, purtroppo, non sono immuni alla violenza del virus e a farne le spese, ancora una volta, sarebbero i sanitari.  A risultare positivi sarebbero sei infermieri trasferiti al Covid Hospital dal reparto di pneumologia di Milazzo, proprio per dare manforte ai colleghi nella lotta contro il covid-19.
Tamponi faringei sono stati eseguiti anche presso il carcere ‘Madia’ di Barcellona Pozzo di  Gotto, oltre che nelle case di riposo e nelle RSA di tutta la provincia di Messina – a comunicarlo è la stessa ASP della città dello Stretto.

 

Bisogna in tutti i modi possibili evitare il divampare di un nuovo focolaio

Quattro contagi sono purtroppo accertati, due ancora dubbi e per loro  è stato predisposto un secondo tampone.
Adesso scatta la quarantena per chiunque sia entrato in contatto coi sei soggetti in questione.
Il personale sanitario – dai medici agli oss – è la ‘carne da cannone’  di questa guerra contro un nemico spietato.
Come soldati al fronte hanno dovuto rinunciare ai loro affetti per fare il proprio dovere e proteggere la salute dei propri cari. Intanto si staglia all’orizzonte il problema di mancanza di personale, proprio a causa dei contagi e della quarantena obbligatoria.
Questa, purtroppo, è la ‘prova provante‘ che nessuna struttura può dirsi immune al virus, anche quelle create per il precipuo scopo di combatterlo, figurarsi cosa sarebbe potuto accadere all’interno di una struttura ibrida.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *