Fase 2, ripensato tutto il sistema dei trasporti: ecco le più importanti novità

Negli aeroporti si misurerà la temperatura, nelle stazioni percorsi a senso unico

Guanti e mascherine per chi viaggia in aereo, inoltre sarà misurata la temperatura dei passeggeri in arrivo e in partenza. Nelle stazioni previsti percorsi a senso unico. E’ quello che emerge dalla bozza del ministero dei Trasporti per la regolamentazione degli spostamenti pubblici durante la fase 2.

In treno e sui mezzi pubblici

Sarà previsto l’obbligo del distanziamento sociale e inoltre incoraggiato l’uso del biglietto elettronico. Sui treni non saranno presenti i controllori. In stazione e sui mezzi pubblici previsti percorsi a senso unico e dispenser con gel igienizzante.
Previsti avvisi e cartelli che indichino il corretto comportamento che dovranno mantenere i passeggeri. Prevista altresì l’eventualità dell’interruzione di servizio se ravvisato il mancato rispetto delle norme.

In Aereo

Oltre all’ipotesi termoscanner sia in partenza che all’uscita, previsto obbligo di mascherina e guanti e rispetto del distanziamento anche sul velivolo. Prevista sanificazione di tutti gli spazi degli aeroporti e separazione fra arrivi e partenze.

In taxi

Per i taxi e il noleggio con conducente, il ministero dei Trasporti valuta di far viaggiare al massimo due passeggeri o soltanto uno se non dispone di mascherina. E’ fatto divieto di sedersi accanto al conducente che, a sua volta dovrà utilizzare i dpi.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *