Covid19, Termini Imerese: risulta positivo dopo contatto con un parente malato

Il minore sarebbe entrato in contatto con un positivo

Da Termini Imerese, Il commissario straordinario Lo presti comunica due nuovi casi di positività al covid 19.
I cittadini in isolamento volontario sono 36 e 16 in quarantena obbligatoria.
“Invece – continua la nota – i positivi al COVID-19 sono 6: accertata la positività al tampone di due soggetti già in quarantena obbligatoria.  Il cittadino SIERO COVID-19 è risultato negativo al tampone eseguito dalla Autorità Sanitaria”.

Uno dei due nuovi casi però nascerebbe dalla trasgressione delle regole della quarantena

Su  Televideohimera.it in un articolo di Francesca Giunta  si approfondisce la questione dei sei positivi e del contagio che potrebbe essere avvenuto per violazione di quarantena.

Il minore  – si apprende – in questi giorni è stato sottoposto a tampone laringofaringeo. L’esito è stato positivo.  il giovane, asintomatico, si trovava già in quarantena in una casa di Termini Imerese.

Il soggetto si trovava già in quarantena obbligatoria poiché, negli scorsi giorni sarebbe entrato in contatto con un parente positivo.

 Abbassare anche per un attimo la guardia si rivela estremamente pericoloso

La lotta al virus passa attraverso l’interruzione della catena dei contagi, il rigoroso rispetto delle norme igieniche e del DISTANZIAMENTO SOCIALE.

Per il comitato tecnico scientifico del Governo sono tre “Le variabili determinanti per contenere il valore di R0 sotto a 1 che sono: 1. il rispetto delle raccomandazioni dei sistemi di trasporto; 2. la raccomandazione all’uso delle mascherine per comunità in tutti i luoghi pubblici confinati da parte di tutta la popolazione; 3. il mantenimento del distanziamento sociale e dell’igiene frequente delle mani e ambientale in tutte le attività”.

In vista della fase 2, mantenere un comportamento rigorosamente rispettoso delle regole sopra riportate potrà fare la differenza nella fase di convivenza e nella sconfitta del virus.
Potremo definirci ‘salvi’ e rientrare allo status quo ante, solo quando ci sarà un vaccino. Prima, vietato sbagliare, anche solo per 10 minuti.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *