Coronavirus, sport: a rischio il giro podistico di Castelbuono

La storica manifestazione era in programma per il 26 di luglio

Rinviato il Giro podistico Internazionale di Castelbuono, in calendario domenica 26 luglio. La storica manifestazione, pare sia  l’ennesima vittima sportiva” dell’emergenza sanitaria Coronavirus. Gli organizzatori deI Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, hanno sperato fino all’ultimo di potere organizzare l’evento nella data stabilita, seguendo quelle linee guida anti contagio che al momento – a detta degli organizzatori – non sono state ancora ben definite. Un rinvio dunque e non un annullamento come era accaduto solo in occasione dei due conflitti mondiali. <<In un momento storico così delicato –  ha dichiarato Antonio Castiglia presidente del gruppo atletico polisportivo castelbuonese – abbiamo pensato, d’intesa con l’amministrazione comunale, fosse giusto fermarci e rinviare la manifestazione. Un rinvio –  ha concluso – che è un  segnale di continuità e di storicità di un evento, patrimonio sportivo e culturale di tutti>>.

Mario Cicero: “non un addio, solo un arrivederci

La decisione di rinviare A Cursa i Sant’Anna, è stata stabilita nei giorni scorsi, al termine di un incontro tra i dirigenti del gruppo atletico polisportivo castelbuonese e l’amministrazione comunale. <<Il nostro non è un addio ma solo un arrivederci – ha affermato il sindaco Mario Cicero – consapevoli che siamo in guerra e la guerra (pandemia n.d.r.), ha fermato anche il Giro, che per noi resta l’evento sportivo più importante per l’intera comunità madonita>>.
Già nel 2012 il  Giro era stato posticipato a settembre, per consentire ai migliori atleti impegnati nelle Olimpiadi di accorrere a Castelbuono in occasione del centenario dalla nascita dell’evento; stavolta le motivazioni sono diverse, di mezzo c’è una pandemia che ha stravolto la vita di milioni di persone che cercano di tornare alla normalità.

POTREBBE INTERESSARTI