Nasce ‘See Isnello’: la promozione del territorio passa dai social media

Obiettivo: creare un portale di promozione turistico-culturale

Un progetto – “SEE ISNELLO” – che rientra nel quadro di una serie di iniziative che punta alla promozione turistica del territorio. Tra pochi giorni – afferma Luciana Cusimano – renderemo pubblico il palinsesto estivo e in particolare il programma delle attività agostane, di cui stiamo definendo gli ultimi dettagli”. Sarà un’estate all’insegna della cultura: “saranno previste serate di cinema d’essai all’aperto – aggiunge Cusimano – momenti di poesia e tanto altro tutto in ossequio alle norme anti contagio da covid-19”.
“SEE ISNELLO” è il nuovo progetto di promozione e condivisione turistico-culturale che nasce da un’idea condivisa dall’Amministrazione Comunale di Isnello al fine di inserire il piccolo borgo di pietra, sospeso tra mare, montagna, cielo e stelle, all’interno dei più importanti circuiti turistici.

Perché “SEE ISNELLO”?

Perché tutto inizia dal saper guardare, osservare, vedere oltre, immaginare com’è trovarsi dentro un luogo prima ancora di viverlo e amarlo, sentirsi totalmente coinvolti a partire dallo sguardo, sia il proprio che quello di chi osserva tutte le plurali e sfaccettate dimensioni del borgo. “See Isnello” è un viaggio virtuale che inizia attraverso la vista per coinvolgere tutti gli altri sensi, proponendo percorsi emozionali ed esperienze totalmente immersive in un territorio unico, tra la sua gente, coi suoi colori, la sua natura, i profumi e gli scorci tipici di un caratteristico universo custode di irripetibili tradizioni e memorie. Arrivare preparati alla visita, quindi, desiderarla, concepirla, pianificarla come meta, essa stessa, di un viaggio che parte da lontano, inizia con e dagli occhi e che, progressivamente, stimola tutti gli altri sensi a voler interagire dal vero.

Il progetto parte dalla comunicazione social, attraverso una pagina Facebook e un account Instagram dedicati

Le pagine social sono gestite da un team di volontari: Giuseppe Cultrara, Renato Autore, Luciana Cusimano e Monica Sammarco.

“SEE” come “VEDERE”, “SEE” come momento immaginifico di maturazione di un desiderio

“SEE” come scelta; un verbo anglofono che, a partire dalla pronuncia, suggerisce non solo l’atto del semplice osservare ma schiude anche la volontà di andare, recarsi concretamente a vedere, sentire, respirare, toccare con mano, fare esperienza della meraviglia e di ciò che non è ancora noto.

“SEE ISNELLO” che diventa ed è anche “SI’ ISNELLO”, dunque.

Le parole del sindaco, Marcello Catanzaro:

“Una nuova pagina di promozione e valorizzazione culturale della nostra Isnello, delle sue bellezze, delle sue tradizioni, della sua cultura. Oggi la promozione sui social è una componente importante per fare conoscere le caratteristiche dei piccoli borghi e di un territorio stupendo come quello delle Madonie.  “See Isnello” appartiene alla Comunità tutta che potrà condividere col mondo il proprio sguardo su Isnello.”
Si affianca e arricchisce la programmazione culturale del palinsesto estivo 2020, per attrarre e accompagnare il potenziale visitatore/turista, ma anche il semplice curioso e cittadino, in un viaggio lungo 365 giorni l’anno.

Come seguire ‘see Isnello’

Basta lasciare un like www.facebook.com/See-Isnello-104973437958112.

E’, inoltre, possibile condividere il proprio sguardo su Isnello e i propri scatti con gli hashtag ufficiali #seeisnello e #siisnello.

POTREBBE INTERESSARTI