Coronavirus, ospedale Cefalù: Il bilancio definitivo. Aumentano i casi a Campofelice. A Lascari domani tamponi per l’alunni della primaria Calcutta

Riprendono tutte le attività all’ospedale Giglio

Il bilancio definitivo è di 15 dipendenti positivi (6 infermieri, 6 oss, 2 fisioterapisti e un tirocinante) e sette pazienti. I dipendenti risultano “asintomatici o paucisintomatici” e – fanno sapere dalla Fondazione –   sono stati posti in quarantena al proprio domicilio, mentre, i pazienti sono stati trasferiti in strutture dedicate al Covid.
La direzione strategica ha fatto sapere che intende prolungare  l’attività di ricovero e ambulatoriale, anche nel week end, inoltre in si valuta una possibile apertura delle sale operatorie la domenica.
In questi ultimi giorni – si legge sempre nella nota –  sono stati effettuati circa 1200 tamponi molecolari e circa 600 tamponi rapidi che hanno consentito di individuare 15 operatori sanitari positivi al covid-19 e sette pazienti. Tutti afferenti o riconducibili all’area di riabilitazione dove prestava servizio il primo operatore positivo.

Oggi i positivi al Coronavirus in Sicilia sfiorano quota 300

Tre nuove vittime e aumentano i ricoveri in terapia intensiva, è questo il poco confortante bollettino emesso oggi pomeriggio dalla protezione civile, i nuovi casi di covid-19 nell’isola sono 298 a fronte di 3892 tamponi. Attualmente ci sono 4.682 casi in Sicilia: 404 persone ricoverate in ospedale, 42 in terapia intensiva (+4 rispetto alla giornata di ieri) e 4.236 in isolamento domiciliare. I guariti salgono a 4.751 (+194 nelle ultime 24 ore). I In totale, dall’inizio dell pandemia, sono state 9.592 le persone contagiate.
Sono 109 i nuovi casi a Palermo, 71 a Catania, 60 a Messina, 29 a Siracusa, 13 a Ragusa, 8 a Caltanissetta, 4 a Enna, 3 a Trapani e 1 ad Agrigento.

A Campofelice un nuovo caso di positività al Coronavirus

Nello stesso momento in cui un soggetto risulta negativo al tampone molecolare, si aggiunge un nuovo positivo che – secondo quanto affermato dalla sindaca Michela Taravella – avrebbe avuto “contatti diretti” con un soggetto positivo. Intanto arriva la conferma della positività di un alunno della scuola primaria, da ciò ne deriva che “tutta la classe frequentata dall’alunno positivo sarà sottoposta a quarantena obbligatoria” fa sapere la Taravella.

A Lascari domani verranno effettuati i tamponi agli alunni della Calcutta

Allestito nei pressi della stazione ferroviaria cittadina un drive-through per i test covid su vasta scala della popolazione lascarese: domani toccherà alle classi 1 A alle 9; alla 5 A alle 10,30; 2 A alle 12 e 4 B alle 13,30. Giovedi dalle 11 in poi invece andranno i frequentatori della ludoteca, il personale ata e i docenti delle classi sopra elencate. Lo ha fatto sapere il sindaco Franco Schittino, il quale negli ultimi giorni assieme ai suoi concittadini, ha dovuto smentire con forza le voci che volevano Lascari ‘zona rossa’ o in lockdown. Negli ultimi giorni diversi operatori commerciali hanno spontaneamente postato alcuni video proprio per far sapere che le attività commerciali all’interno di Lascari vanno avanti e nel totale rispetto delle norme anti contagio da covid-19 e delle ordinanze emesse dal primo cittadino.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI