Covid-19, Cefalù: Tre nuovi casi, cinque guariti e 34 attuali positivi

Dei 34 attuali positivi soltanto uno risulta ricoverato

Aggiornati i dati sui contagi a Cefalù, lo ha reso noto il sindaco Rosario Lapunzina. Pochi dunque i negativizzati dall’inizio della seconda ondata  – come ha precisato il sindaco. Quarantotto ore fa, il computo complessivo segnava un + 36 e in città si è aperto un dibattito sulla (im)possibilità di avere dati più dettagliati. I sindaci, come emerge adesso con maggiore chiarezza, ricevono dalle Asp informazioni davvero troppo limitate. L’aggiornamento spetta – giocoforza- alle amministrazioni comunali. Un lavoro reso ancor più difficile dai limiti imposti dalla privacy. Oggi – ha fatto sapere Lapunzina – sono stati rilevati tre nuovi casi di positività. Tolti i cinque guariti, di cui allo stato delle cose, pare impossibile conoscere la data di guarigione, i tre nuovi casi hanno fatto da contrappeso tenendo i numeri dell’epidemia quasi inalterati.

Un dato che farà sicuramente discutere

In molti assicurano che i cittadini cefaludesi che hanno contratto l’infezione da Covid-19 nella seconda ondata sarebbero stati per lo più asintomatici o paucisintomatici e si sarebbero, da settembre a oggi, nel frattempo negativizzati. Il numero appena aggiornato non aiuta affatto a ‘sbrogliare la matassa’ su cui tanti preoccupati cittadini si scervellano.  Conoscere dati più precisi, ‘cluster’ e luoghi di contagio restano la priorità per sentirsi più sicuri. Ad oggi non si sa quali e quanti tamponi vengono richiesti giornalmente all’Ufficio Prevenzione e molti auspicherebbero uno screening massivo della popolazione su base volontaria, come accade nei comuni limitrofi.

Dalla Regione numeri sempre più preoccupanti

Sugli 8106 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono risultati 952 nuovi positivi , portando il numero degli attualmente contagiati a 14382; altri 5 soggetti ricoverati in terapia intensiva (tot. attuale 122); 72 nuovi ricoveri con sintomi (1084); 18 deceduti e 56 guariti.

POTREBBE INTERESSARTI