Petralia Soprana: al via i lavori del centro di raccolta dei rifiuti urbani differenziati

I lavori saranno realizzati dall’impresa CO.GI.PA Srl di Camporeale e dovranno essere completati entro il 13 giugno 2021.

Saranno spesi quasi un milione di euro (966.436,19) per la realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti solidi urbani che sarà a disposizione della comunità per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e agevolare anche il recupero del rifiuto. La stazione ecologica sarà un’area strutturata, sorvegliata e gestita, dove i cittadini potranno conferire gratuitamente i rifiuti di origine domestica e in particolare quelli ingombranti, le apparecchiature elettriche, elettroniche e quelli pericolosi.

Il progetto del Centro di Raccolta era stato avviato dalla Società d’ambito ATO PA6 “Alte Madonie Ambiente S.P.A. nel 2017, la consegna dei lavori all’impresa dal direttore dei lavori Ing. Matteo Piazza è avvenuta lo scorso 15 dicembre alla presenza dell’assessore Leonardo La Placa e del Rup. Geom. Salvino Spinoso.

“Con l’avvio dei lavori del centro di raccolta comunale, afferma il sindaco Pietro Macaluso, centriamo un altro obiettivo molto importante. Avere un’area che possa accogliere i rifiuti comunali significa, nell’ambito di un “sistema integrato” di gestione, poter raggiungere obiettivi importanti riguardo alla raccolta differenziata. Con la realizzazione di questa struttura – continua l’assessore Leonardo La Placa – potremo migliorare la raccolta di tipo “porta a porta” aumentando notevolmente la raccolta differenziata.”

Il CCR sarà realizzato a confine con i territori dei comuni di Blufi e Bompietro che, quasi sicuramente, utilizzeranno, anche loro, la struttura la cui gestione sicuramente sarà affidata alla società “AMA Rifiuto è risorsa” che attualmente gestisce la raccolta dei rifiuti di tutti i comuni delle alte Madonie.

POTREBBE INTERESSARTI