Valtellina WebTaormina WebBlogSicilia

Sondaggio 20 Settembre: Crocetta e Musumeci testa a testa

Sondaggio 20 Settembre: Crocetta e Musumeci testa a testa
20 settembre 2012

Nella giornata di oggi è stato reso pubblico il nuovo sondaggio DataMonitor, istituto di ricerca attualmente occupato nella realizzazione di sondaggi a cadenza settimanale per verificare l’andamento delle preferenze alle prossime Regionali in Sicilia.
Manca ormai poco più di un mese: si voterà infatti il 28 di Ottobre.

Rispetto alla scorsa settimana, notiamo immediatamente che la situazione è più interessante: Musumeci e Crocetta sono divisi solo da uno 0,5%.
Nello Musumeci, candidato del PDL, PID e La Destra perde lo 0,5% e scende al 29,5%. Rosario Crocetta al contrario, supportato da PD ed UDC, aumenta la previsione di voto di un punto percentuale, salendo al 29%.

Gianfranco Miccichè, candidato MpA,FLI,Grande Sud, perde ben 2 punti percentuali e scende al 18%. Si tratta, in poche settimane, di un ribasso di ben 4 punti percentuali (dal 22% della prima misurazione Datamonitor al 18% attuale).

In leggera ascesa il candidato di sinistra Claudio Fava, candidato in primis da IdV e SEL, che, dal 10%, sale all’11,5%.
Pessimo il risultato del candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri. Perde un altro punto percentuale dalla scorsa settimana e ben 3 dalla prima misurazione, attestandosi al 7%.

Mariano Ferro, leader dei Forconi è in salita, dall’1% al 2,2%. Stabile Cateno De Luca, candidato per la “Rivoluzione Siciliana” sempre al 2%. Davide Giacalone, candidato per Le Ali alla Sicilia rimane stabile allo 0,8%.

 

Cambiamenti importanti si registrano anche a livello di singoli partiti o movimenti: il PD supera il PDL e diventa, allo stato attuale, il primo partito in Sicilia, con il 20% dei consensi. Il PDL si attesta al 18%.
Segue l’Mpa al 12% e Grande Sud al 5,5% (entrambi sostengono Miccichè). L’UDC rimane una forza importante con l’11% di preferenze, in crescita di un punto rispetto alla scorsa settimana.

Rimaniamo in attesa del prossimo sondaggio, che uscirà in esclusiva su BlogSicilia.it il 27 Settembre.



Commenti

Post nella stessa Categoria