Giornata della Memoria: “Le scuole di Pollina e San Mauro unite nella giornata della commemorazione”

Partecipata e carica di significato la “Giornata della Memoria” a Finale di Pollina, con i protagonisti del futuro: i ragazzi dell’istituto comprensivo di Pollina-San Mauro Castelverde. Alla presenza dei Sindaci delle rispettive azzolinicomunità, Magda Culotta e Mario Azzolini, la cerimonia è iniziata con la posa delle bandiere alla presenza della banda musicale Apollonia, a cui sono seguiti, poi, altri momenti commemorativi.

“Ho espresso il desiderio di esporre le bandiere al di fuori del plesso centrale dell’Istituto Comprensivo – dichiara la Preside Antonella Cancila – come segno di identità e di appartenenza e con solerzia l’Amministrazione Comunale ha evaso la mia richiesta”.
Il pomeriggio è stato ricco di emozioni grazie alla partecipazione di relatori i quali (Giusy Vacca, componente della segreteria ANPI Palermo “Comandante Barbato”; Dolores Randone, professoressa di storia e filosofia ed Ignazio Maiorana), dallo spaccato storico alle testimonianze di partigiani e internati militari, hanno lasciato spazio ai ragazzi che, tra parole e musiche, hanno dato prova di aver interiorizzato, e contribuito a diffondere nuovamente, il messaggio della giornata della memoria.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *