A Cefalù parte il sistema di raccolta differenziata “uno@uno”

Il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha autorizzato la sperimentazione del sistema di raccolta differenziata “uno@uno” in via preliminare, e per la durata di un mese, nell’ambito del mercato settimanale, al fine di raccoltadifferenziatavalutare la possibilità di estendere lo stesso metodo in altre zone del territorio comunale e, in particolare, nella frazione di Sant’Ambrogio.

La sperimentazione, che non comporterà alcun onere per le casse comunali, prenderà il via sabato 8 febbraio e andrà avanti fino a sabato 8 marzo. Durante questo periodo, nei giorni di mercato, saranno distribuiti ai commercianti  delle etichette adesive identificative del tipo di rifiuto da differenziare, secondo le seguenti tipologie:  a) plastica; b) carta e cartone; c) umido ed organico; d) vetro e alluminio. Inoltre, saranno posizionati appositi contenitori nei quali conferire i rifiuti differenziati secondo le tipologie sopra indicate.

Per il Sindaco, Rosario Lapunzina, ”si tratta di una sperimentazione che se avrà buon riscontro potrà essere estesa anche presso la frazione di Sant’Ambrogio. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo per ottenere la riduzione dei costi del servizio di smaltimento dei rifiuti e una maggiore sensibilizzazione da parte dei cittadini verso la raccolta differenziata.  Due obiettivi che ci consentiranno di conseguire importanti benefici per l’ambiente e per l’economia delle famiglie”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *