Interporto di Termini Imerese: a giugno l’avvio dei lavori

Al via il secondo Atto aggiuntivo per l’inizio dei lavori dell’Interporto di Termini Imerese.interporto-termini-imerese-atto-aggiuntivo-inizio-lavori
“Si tratta di un progetto strategico che consentirà di realizzare un percorso intermodale fondamentale per il trasporto delle merci e l’interscambio mare-terra, del valore complessivo di 78.090.000 di euro, di cui 49 milioni a valere sul PAC terza fase, 14,5 milioni di euro su fondi regionali e la rimanente parte a carico di fondi privati. La mancanza della presenza dell’Interporto di Termini contribuì in maniera non indifferente all’interruzione degli investimenti FIAT sul territorio.
La firma dell’atto aggiuntivo  consentirà di abbreviare notevolmente i tempi dell’inizio dei lavori. Il prossimo passo sarà la firma del contratto tra la società Interporti e quella aggiudicatrice dei lavori – ATS di cui capofila è la TECNIS – che dovrà provvedere alla stesura del progetto definitivo ed esecutivo” ha  affermato in una nota il Presidente della regione Crocetta.

Il Presidente della società Interporti Siciliani, Alessandro Albanese, ha previsto che i lavori in seguito a tale Atto aggiuntivo, potranno iniziare già nel prossimo mese di giugno, con un accorciamento dei tempi di circa sei mesi rispetto a quanto precedentemente preventivato.
Decisiva  inoltre la decisione della Commissione Europea che, intervenendo lo scorso mese di giugno, ha stabilito che la quota europea del finanziamento è compatibile con la normativa in materia di aiuti di stato.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *