Si insedia il minisindaco di Geraci Siculo

Giorno 12 aprile 2014 nell’aula consiliare di Geraci Siculo si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio e della Giunta dei ragazzi. Alla proclamazione hanno partecipato il Sindaco Bartolo Vienna, il Presidente del Consiglio Piero Scancarello, gli assessori Antonia Parrivecchio e Mariano Corradino, il Dirigente scolastico Ignazio Sauro, il responsabile del Settore Amministrativo Concetta Attinasi e gli alunni della scuola media, accompagnati dai docenti.

Insediamento Minisindaco Geraci Siculo3 (1)A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Bartolo Vienna che ha preso per primo la parola, inaugurando il nuovo cammino del Consiglio dei ragazzi e precisando che è stato, e lo sarà sempre, disponibile a collaborare con gli organi elettivi dell’Istituto scolastico, al fine di migliorare e rinnovare la scuola e la comunità.

Ha rivolto al minisindaco parole di encomio e di incoraggiamento, invitandolo ad occuparsi del sociale, dell’ ambiente e a valorizzare i prodotti genuini, presenti nel nostro territorio.

Anche il Presidente del Consiglio Piero Scancarello ha accolto benevolmente i ragazzi, ricordando come loro siano la speranza del futuro e auspicando anche una proficua collaborazione.

Filippo Fiorentino (minisindaco uscente) ha sintetizzato il percorso svolto, con le esperienze significative che hanno arricchito il proprio percorso formativo.

Enrico Sergi (il neo eletto) ha rinnovato i propositi del programma e ha sottolineato che in questa esperienza hanno vinto tutti, infatti il suo è un programma aperto, dove chiunque può esprimere la propria opinione, un suggerimento o proporre la propria idea.

Per il Dirigente scolastico, Prof. Ignazio Sauro, è stata un’ esperienza dall’ alto valore educativo, affrontata con serietà e responsabilità dai ragazzi.

Dopo aver ascoltato le parole dei due minisindaci, rivolgendosi alle insegnanti, li ha elogiati per i risultati ottenuti, sottolineando la sicurezza con cui i due si sono presentati ed hanno esposto le loro considerazioni, frutto questo del buon lavoro svolto a scuola e inoltre ha voluto puntualizzare che:

“l’ occasione di oggi non deve essere considerata una formalità di rito, alla conclusione di un progetto, ma deve essere vista come motivo di accrescimento tra gli alunni, per migliorare la conoscenza ed il funzionamento del comune, degli organi elettivi, dei servizi e della realtà del territorio comunale, per stimolare la partecipazione democratica e favorire il senso di appartenenza alla comunità “.

Dopo il passaggio della fascia tricolore tra il minisindaco uscente Filippo e il neo eletto Enrico, quest’ ultimo ha nominato la squadra che collaborerà con lui, in questi due anni di mandato.

La giunta sarà composta da:

-Antonino Albanese, eletto anche vicesindaco,(delega allo SPORT)

-Antonella Fiorentino (delega al TURISMO)

-Antonella Sacco (delega all’ AMBIENTE)

Il minipresidente del Consiglio sarà:

-Maria Adelaide Giaconia

I consiglieri eletti alla carica sono:

MAGGIORANZA= Maria Adelaide Giaconia, Giuseppe Attinasi, Giusy Cusimano, Mariangela Attinasi, Alice Corradino, Sandro Maggio, Sofia Pagano.

MINORANZA= Bartolo Coco, Bartolo Attinasi, Giacomo Valenza, Flaviano Castella.

Infine, un bel momento conviviale ,ben organizzato dai padroni di casa, ha dato l’ opportunità agli ospiti di poter gustare degli ottimi dolci, preparati artigianalmente.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *