Cantieri navali. Orlando: “Commesse per grandi navi MSC stagione di rilancio stabilimento”

cantieri navali palermo“L’incontro del 27  maggio a Villa Niscemi, promosso dall’amministrazione comunale, con la partecipazione dei vertici nazionali di Fincantieri e delle Organizzazioni sindacali, ha esaminato e confermato la possibilità concreta di un rafforzamento della missione industriale dei Cantieri navali di Palermo, registrando il positivo atteggiamento da parte di Fincantieri”. E’ quanto dichiarato oggi dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“La prospettiva, emersa nei giorni seguenti a tale incontro, di commesse per grandi navi crociera di MSC, lascia intravedere una possibile stagione di rilancio dello stabilimento industriale di Palermo. Adesso – continua Orlando – è necessario, per un irreversibile sviluppo e consolidamento della produzione, che si raggiunga al Ministero dello sviluppo economico un accordo di programma per la realizzazione di un bacino adeguato per la missione produttiva nel settore Offshore. In tale accordo, che dovrà vedere il coinvolgimento anche della Autorità Portuale, sarà fondamentale che la Regione sciolga definitivamente ogni impedimento di sua competenza. In tale direzione – conclude Orlando – lo stesso 27 maggio ho incontrato l’Assessore regionale Linda Vancheri, ricevendo assicurazioni su impegni necessari da parte della Regione.”

“Dopo anni di sottosviluppo delle professionalità e di crisi – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico, Giovanna Marano – torna ad essere possibile il rafforzamento e il futuro di una presenza industriale di grande tradizione e importanza per la città e per la cantieristica nel Mediterraneo”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *