I cinghiali arrivano a Castellana Sicula

Storia vecchia quella dei cinghiali nel territorio madonita: il problema ad oggi non è stato risolto per diversi motivi e ormai i cittadini del comprensorio sono stanchi. Questi sono i malumori di tante gente che vede ormai i suidi vicino e dentro le proprie campagne e nelle proprie strade, come successo a Castellana Sicula, ed esattamente in contrada Nociazzi, ove un gruppo di cinghiali ha attaccato un vitellino da latte all’interno di una zona abitata.

Il neo sindaco di Castellana, Franco Calderaro, ha subito affermato che la situazione ormai sta degenerando e, se si pensa che già siano arrivati in paese; l’allarme ormai è d’obbligo metterlo in primo piano. Varie associazioni con dibattiti e convegni hanno discusso del problema, ma ci si è sempre scontrati con l’assenza di un vero governo regionale, capace solo di paventare una soluzione al problema. Ma tra la lenta burocrazia e il malcostume di agire con poca prontezza hanno fatto sì che ad oggi i suidi si trovino anche all’interno dei paesi nelle campagne limitrofe.

Il numero di esemplari ormai è aumentato a dismisura, e questo comporta un aumento esponenziale dell’emergenza. Se qualche cacciatore di turno agisse contro gli ungulati, ormai in molti non se la sentirebbero di condannare il gesto.

 

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *