Siciliani stanchi del voto. 1 su 2 sceglie di astenersi

Com’era prevedibile in queste regionali Siciliane ha messo lo zampino definitivo l’astensionismo degli elettori. Dati che conquistano la maggioranza assoluta con il 53,23% di aventi diritto che per tanti motivi hanno preferito non recarsi alle urne. Un dato che fa riflettere e che ha superato quello di cinque anni fa, dove la percentuale dei votanti si è fermata al 47,41%,.

A tutto ciò bisogna anche aggiungere l’extra indecisionale delle schede bianche e quelle nulle, quindi con un maggior aumento delle percentuali, e con un’eclatante risultato di assenteismo siciliano. Un dissenso assoluto che deve far specchiare la politica generale e in particolar modo di quella regionale, che negli ultimi anni ha certamente reso il progetto a bassa rango, dettando dati,formule e fatti solo a breve raggio e durata.

Nessun sviluppo, lavoro che manca da svariati anni, precari che aumentano a vista d’occhio, giovani che scappano dalla propria terra per cercare fortuna altrove, il tutto aggravato dal fatto stesso che la Corte dei conti ha dato il suo giudizio su un’isola che affonda a vista d’occhio.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *