Isnello: protesta dei migranti, presentata un’interrogazione

Ad Isnello sono presenti due centri straordinari di accoglienza, unoa “Baita del Faggio” con circa 57 ospiti, ed un secondo a Piano Torre con una sessantina di richiedenti asilo. Nella notte del 4 gennaio un provvedimento della prefettura è stato consegnato dai carabinieri a cinque degli ospiti, a cui, dopo oltre un anno di attesa, è stato riconosciuto lo status umanitario di rifugiato. Avrebbero quindi dovuto transitare in uno Sprar, ma secondo quanto ricostruito ai cinque richiedenti asilo sarebbe stato intimato di abbandonare la struttura.
L’episodio avrebbe acuito tensioni che già covavano da tempo: sarebbe stata segnalata infatti la  mancanza di riscaldamenti, coperte e con l’acqua calda è disponibile solo per poche ore la mattina. Al momento, fortunatamente si è registrata solo una pacifica manifestazione dei richiedenti asilo innanzi il Comune di Isnello.
Il movimento 5 stelle ha presentato un’interrogazione in cui si chiede di fare chiarezza e “quali iniziative si intendano porre in essere, per quanto di competenza e nelle opportune sedi, al fine di scongiurare che si ripetano situazioni che possano mettere a repentaglio l’incolumità dei cittadini extra-comunitari richiedenti asilo e dei cittadini italiani costretti a “subire” la presenza nei propri territori di realtà completamente illogiche come i centri straordinari di accoglienza, il più delle volte sprovvisti dei più elementari presidi di civiltà ed ospitalità.”
 
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *