Tutte le prove della maturità 2018, dal MIUR l’augurio #nopanic

Oggi alle ore 13.00, con tanta attesa da parte dei maturandi, il MIUR ha reso note le materie della seconda prova della maturità, caratteristica per ogni indirizzo di studio, oltre che quelle assegnate ai commissari esterni.

Già da giorni, infatti, gli studenti del V anno aspettavano notizie dal Ministero, che ha l’obbligo di pubblicare le materie d’esame entro il 31 gennaio di ogni anno. Ieri su tutti i social rimbalzavano post, storie e memes in cui ci si chiedeva quando la Ministra Fedeli avrebbe dato risposta alle attese degli studenti.

Finalmente nelle prime ore della mattinata nei canali social del MIUR viene preannunciato l’orario di pubblicazione delle materie, ossia le 13 in punto. Scoccata l’ora, tutti collegati, si sono scoperte le materie d’esame. La prima prova, quella di Italiano, è assegnata al commissario interno, la seconda al commissario esterno.

In particolare: per i maturandi del liceo classico viene rispettata la regola non scritta dell’alternanza e dovranno quindi affrontare la versione di greco; al contrario, per quelli dello scientifico viene scampato ancora una volta il pericolo fisica, che ormai aleggia da qualche anno, e la materia di indirizzo è matematica. In entrambi gli indirizzi le altre materie esterne sono Scienze naturali e Lingua straniera, nella maggior parte dei casi inglese.

Fra gli altri licei, lingua e cultura straniera 1 per il liceo linguistico e scienze umane per il liceo delle scienze umane e per l’opzione economico sociale; fra gli istituti tecnici, economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing ed estimo per l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; infine fra i professionali, scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, e tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali.

Dopo essere venuti a conoscenza delle materie tante attese ai maturandi non resta che prepararsi al meglio per gli esami sempre più vicini, mantenendo la calma e la serenità, per dirlo con le parole del Ministero: no Panic!

Dal Liceo Scientifico Nicolò Palmeri di Termini Imerese, alcuni studenti hanno commentato: “Siamo contenti perchè è uscita matematica, non in quanto sia più semplice, ma certamente  l’alternativa, il compito di Fisica, sarebbe stato più tosto. Certo, il commissario sarà esterno ma in fin dei conti è andata bene”.

Timore anche al Liceo Classico Mandralisca di Cefalù: “Immaginavamo potesse uscire greco ma non ci speravamo, soprattutto perchè a valutarci sarà un commissario esterno”.

Enrico Sangiorgio

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *