Sgominato commercio illegale di fauna protetta

I finanzieri di Sant’Agata di Militello hanno sequestrato alcuni esemplari di fauna protetta, tutelati dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione “C.I.T.E.S.”.

Gli uomini dellel fiamme gialle hanno individuato un soggetto catanese mentre era intento a commercializzare vari esemplari di fauna protetta, inizialmente, il responsabile aveva esibito solo alcuni esemplari di animali la cui vendita era legale, mentre deteneva, occultati all’interno di un furgone, altri esemplari di fauna protetta.
I militari hanno eseguito l’ispezione del mezzo e individuato le specie protette la cui precisa identificazione scientifica è avvenuta ad opera di medici veterinari, prontamente intervenuti.
Il riscontro sulla fauna rinvenuta ha consentito di accertare e sottoporre a sequestro penale 27 testuggini della specie Testudo Hermanni e 15 volatili tutti riconducibili alla famiglia dei fringillidi, tra cui Verzellini, Fanelli, Fringuelli, Verdoni e Lucherini, sicuramente provenienti da attività illecita di uccellagione in quanto tutti sprovvisti di anello identificativo.

Le tartarughe e gli uccelli sono stati sequestrati e subito affidati al Centro recupero fauna selvatica di Messina che successivamente procederà alla loro liberazione in natura, non prima di aver ripristinato il loro completo stato di salute.

Il responsabile, già gravato da specifici precedenti, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Patti per le violazioni commesse, per le quali è prevista la pena dell’arresto fino a 3 anni e l’ammenda fino ad € 300.000.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *