Cefalù: Gea e SiciliAntica per una piacevole passeggiata sulla Rocca

Domenica 27 maggio, a partire dalle 9,30,  nell’ambito della settimana Europea Geopark-Madonie Geopark Week e CamminaNatura, le due associazioni cefaludesi Gea e SiciliAntica, organizzano una  mattina “rigenerante” sulla Rocca di Cefalù.
La Rocca, scrigno di tesori naturalistici ed archeologici, sarà raccontata da una guida ambientale escursionistica AIGAE, Laura Pollicino, da una archeologa, Maria Teresa Rondinella e da una studiosa del territorio, Miriam Cerami.
Lungo i vicoli ed i sentieri che dal cuore del centro storico di Cefalù condurranno fin sulla cima della Rocca, si potranno approfondire concetti legati alla geologia, alla flora e fauna, all’archeologia e la storia che caratterizzano questo singolare promontorio calcareo che da secoli protegge la cittadina Normanna.
Una piacevole passeggiata per scoprire i fossili e le peculiari specie floreali, le rovine dell’antico castello, il Tempio di Diana, le mura di fortificazione, le antiche fornaci e le cave di estrazione della pietra.

L’escursione guidata è gratuita

Per informazioni e prenotazioni (entro venerdì 25 maggio)
Laura Pollicino (Guida ambientale escursionistica AIGAE)
Cell: 3383592468
e-mail: geanatureexperience@gmail.com

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *