Polizzi al gusto nocciola

Saranno le nocciole le assolute protagoniste del fine settimana a Polizzi Generosa.

Tutto è pronto per la Sagra numero 61 per edizioni, dal 17 al 19 agosto l’evento mixerà folklore, degustazioni e tradizione. Il frutto secco tra i più amati è solo il più importante dei pretesti per non mancare l’appuntamento con la storica sagra che sarà allietata anche da un fitto programma di intrattenimento.

 

Non a caso sono migliaia i turisti che ogni anno arrivano fino a Polizzi da tutte le parti della Sicilia e non solo. A caratterizzare l’evento è anche il volto che assume con l’installazione di alcune “bancarelle” che richiamano significativi momenti della vita rurale, oltre a sapori antichi e ormai rarissimi, come “u mannaro”, “u pagghiaru”, “u mulinu”, “u stazzuni”, “u scarparu”. La sfilata dei carretti tradizionali siculi poi, con la distribuzione di nocciole verdi, allieterà il pomeriggio di domenica 19 agosto. Presenti anche i gruppi folkloristici nazionali e internazionali che intonano canti tradizionali con costumi caratteristici del luogo di provenienza.

Non mancheranno poi degustazioni di altri prodotti tipici locali: panini con salsiccia, scottadito, stigghiola, il fagiolo badda cotto come da tradizione polizzana e affogato nelle tagliatelle fatte in casa, ricotta formaggi e un’immensa varietà di dolci.

Quanto all’intrattenimento musicale, si inizia già questa sera con lo spettacolo del gruppo Irish Quartet, domani si susseguiranno I Beddi (musica di Sicilia) e Trio Liscio. Chiuderanno I Fataciumi, attesissimi domenica sera.

 

Sofia D’Arrigo

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *