Esito Sondaggio – Tassa di soggiorno: favorevoli e contrari si equivalgono

E’ stato chiuso il sondaggio, lanciato da Cefalù Web, che chiedeva un parere sull’applicazione della Tassa di Soggiorno.

Le sensazioni della vigilia sono state rispettate: regna un sostanziale equilibrio tra coloro che hanno espresso un parere favorevole relativamente alla tassa e coloro che hanno votato in senso contrario.

Il 51% dei lettori si è dichiarato “Contrario” mentre il 49% ha votato scegliendo l’opzione “Favorevole”.

Anche tra i cittadini, dunque, si è registrata quella divergenza di idee, in merito alla questione, che sta caratterizzando l’operato del Consiglio Comunale.

Vedremo, in futuro, quali saranno le scelte dell’Amministrazione su una questione che sembra ancora non aver trovato un’univoca chiave di lettura.

Approfondimento metodologico

Perché i risultati del sondaggio non posso essere considerati rappresentativi, in modo assoluto, dell’opinione dei cefaludesi?

Nonostante, statisticamente, il numero dei rispondenti al sondaggio potrebbe essere considerato sufficiente al fine di estendere i risultati ottenuti all’universo di riferimento (tutti i cittadini di Cefalù), ci sono delle motivazioni metodologiche che non rendono possibile la generalizzazione dei risultati:

–          Per poter generalizzare i risultati è necessario costruire un campione casuale semplice (vale a dire che ogni membro della popolazione di riferimento deve essere scelto casualmente e avere le stesse possibilità di essere selezionato rispetto agli altri membri). In questo caso non è stato costruito un campione ma si è verificato il fenomeno dell’auto-selezione dei rispondenti.

–          La tecnica di rilevazione utilizzata (sondaggio su un sito web) incorre nella problematica del digital divide generazionale. Non tutte le fasce della popolazione hanno la stessa dimestichezza con il pc e con internet. Essendoci delle fasce che accedono in misura nettamente minore al web rispetto ad altre, ne consegue che il parere di quelle stesse fasce è presente in minima misura nei risultati del sondaggio.

I metodi di ricerca utilizzati, tuttavia, consentono di ottenere risultati altamente indicativi del pensiero dei cittadini di Cefalù.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *