Accendiamo il Natale: un mese di mostre, eventi e concerti a Cefalù

 “Accendiamo il Natale”

8 dicembre 2012 -6 gennaio 2013.

Un mese di mostre, eventi e concerti.

Al via le manifestazioni, che si svolgeranno durante tutto il periodo natalizio, comprese nel calendario unico promosso dall’Amministrazione. Gli eventi saranno realizzati con la collaborazione delle associazioni culturali e di promozione turistica di Cefalù e l’apporto di singoli cittadini, con il coordinamento tecnico di Angela Macaluso, Consulente al Turismo, e Valeria Piazza, Consulente alla Comunicazione.

“ Quest’anno – ha dichiarato il Sindaco, Rosario Lapunzina – abbiamo voluto onorare le festività natalizie, in un periodo di grave crisi economica come quello che stiamo attraversando, riscoprendo lo spirito autentico del Natale, all’insegna della sobrietà. Tutto è stato predisposto con il contributo spontaneo di cittadini e associazioni e il riuso di addobbi e materiali che, benché di proprietà comunale, giacevano, dimenticati, nei magazzini. L’applicazione della cosi detta filosofia delle 3 R “ Riduco, Riuso, Riciclo” vuole essere il segno di come occorra passare da una politica di sprechi ad un’azione di risparmio economico e di maggiore cura dell’ambiente e delle risorse pubbliche”.

Accendiamo il Natale – ha proseguito il Primo cittadino – è il titolo, evocativo, del programma delle manifestazioni natalizie della città di Cefalù. “Accendere il Natale” vuol dire riaccendere la speranza di superare collettivamente il difficile momento che la città sta affrontando. Cefalù, come una grande famiglia, può far fronte alle difficoltà collaborando ciascuno per la propria parte. In tal senso il lavoro svolto, in maniera corale, per la realizzazione degli eventi natalizi diviene metafora efficace dell’unità di intenti che la città può e deve sapere esprimere”.

“Il cartellone natalizio  – ha concluso il Sindaco – comprende diverse iniziative, che vanno dai laboratori creativi agli itinerari (effettuati anche con l’ausilio di mezzi elettrici – trenino)  che conducono alla scoperta di un vero e proprio circuito di presepi, il quale si inserisce negli angoli più suggestivi della città; dalla musica al teatro; dal divertimento per i più piccoli (casa di Babbo Natale, laboratori e animazione) alle possibilità di shopping per i più grandi. Le varie iniziative in programma daranno l’occasione di riscoprire, sotto una veste diversa, spazi pubblici non sempre adeguatamente fruiti. Abbiamo voluto ricordare, inoltre, che il Natale 2012 si inserisce nell’ambito dell’Anno della Fede la cui icona ufficiale, prescelta dal Santo Padre, è l’immagine del volto del Cristo Pantocratore di Cefalù. Per questa ragione si è ritenuto di rendere omaggio a questa ricorrenza, inserendo icone del Pantocratore nell’ambito della realizzazione dell’itinerario dei presepi”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *