Premio Internazionale Rolf Lidberg

Sabato 29 dicembre, nella Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, ore 16.30, si svolge la prima edizione del Premio Internazionale
dell’Illustrazione per l’Infanzia Città di Cefalù “Rolf Lidberg”.

Rolf Lidberg, uno dei più importanti illustratori svedesi, amava trascorrere buona parte dell’anno a Cefalù e nelle Madonie Dopo gli interventi istituzionali del Sindaco Rosario Lapunzina, del Presidente del Consiglio Comunal Antonio Franco ed il saluto delle Autorità, la parola passa a Giovanni Biondo, ideatore e direttore artistico del premio “Il tempo della fantasia”: “Il premio – dice – vuole andare al di  là dell’attribuzione stessa per essere un’occasione per ragionare sulla qualità della vita della nostra città che può migliorare molto usando gli strumenti della fantasia, della creatività e dell’immaginazione”.

Gli altri inteventi: Bartolo Vienna, Sindaco di Geraci Siculo: “Rolf Lidberg, cittadino onorario”; Marcello Panzarella : “Didattica di approccio all’immaginazione delle forme negli studi di architettura”; Aurelia Pisano: “Zoom sulla città con la guida dei bambini”; Ivan Agnello: “Design e creatività. Un’esperienza di Toy Design presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo”; Noemi Vazzano : “Progetto di un libro fiaba in pop-up”; Gabriele Conte: “Progetto di una famiglia di animali-cinetici”.

Seconda parte – Ignazio Camilleri: “Il segno, il colore, il libro”; Angela Sottile e Vera Carollo (giovani autrici siciliane): “Progetto
del libro, il mio mondo bislacco e sbilenco”;

Rosamaria Di Paola: “La fiaba nell’equilibrio psicosomatico del bambino, il parere del pediatra”;

Anna Maria Guzzio (attrice e regista): “La narrazione creativa come percorso di benessere” – la stessa attrice leggerà brevi brani dal testo del libro premiato. Alberto Culotta: “Video, il viaggio di Abar e Bibir”.

Premiazione:  Bimba Landmann illustratrice

Le conclusioni dell’Assessore Antoniella Marinaro.

La manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cefalù, ha ricevuto i patrocini dell’Ambasciata di Svezia e della Regione Sicilia. e l’adesione dell’associazione Cefalù città di Ruggiero. Il gruppo Professione Fede e Cultura della Parrocchia Cattedrale, il Rotary Club,le Edizioni Arka e Turismo idea: società di Servizi.

In allegato l’invito

cefalulidberg-invito (1)

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *