Esito Sondaggio: per più di 6 cefaludesi su 10 l’operato della Giunta è positivo

Consiglio Comunale

 

E’ stato chiuso nei giorni scorsi il sondaggio di Cefalù Web che chiedeva, ai propri lettori, un giudizio sull’operato della Giunta comunale. Il periodo oggetto di indagine era, ovviamente, relativo ai primi 8 mesi di “Amministrazione Lapunzina”.

 

Tanti sono stati i problemi di varia natura che Sindaco e Assessori si sono trovati ad affrontare dopo le lezioni comunali del maggio passato. Vediamo i risultati del sondaggio e la percezione  che i votanti hanno avuto della nuova Amministrazione.

 

 

Questa la domanda posta da Cefalù Web:

– Cefalù: come valutate, ad oggi, l’operato della Giunta comunale?

6 le opzioni di risposta disponibili:

  • Ottimo
  • Insufficiente 

  • Buono 

  • Sufficiente 

  • Non saprei perché la Giunta non ha comunicato in modo efficace con la cittadinanza 

  • Non saprei perché mi sono informato poco

Analisi dei risultati:

Consiglio Comunale

Dall’analisi dei risultati un dato emerge chiaramente: nel giudizio dei lettori una percezione positiva dell’operato di Sindaco e Assessori prevale su un giudizio negativo. Nonostante, infatti, “Ottimo” e “Insufficiente” siano state le risposte più cliccate (dimostrando una certa divergenza nei giudizi), i votanti che hanno preferito la prima opzione (Ottimo) sono stati più numerosi (49%) di quelli che hanno scelto la seconda (Insufficiente) che si sono attestati al 33%.

Passando all’analisi del dato aggregato i risultati illustrati prima vengono ulteriormente confermati e ampliati. Le opzioni di risposta che presuppongono una giudizio positivo sull’operato della Giunta (Ottimo, Buono, Sufficiente), infatti, giungono al dato complessivo del 64%. Al contrario, le riposte che implicano una critica- di carattere polito o comunicativo – (Insufficiente e Non saprei perché la Giunta non ha comunicato in modo efficace con la cittadinanza) giungono ad una percentuale pari al 35%.

Sono questi, nel dettaglio, i dati finali:

  • Ottimo (49%)
  • Insufficiente (33%)
  • Buono (11%)

  • Sufficiente (4%)

  • Non saprei perché la Giunta non ha comunicato in modo efficace con la cittadinanza (2%)

  • Non saprei perché mi sono informato poco (2%)

 

Approfondimento metodologico

Perché i risultati del sondaggio non posso essere considerati rappresentativi, in modo assoluto, dell’opinione dei cefaludesi?

Nonostante, statisticamente, il numero dei rispondenti al sondaggio potrebbe essere considerato sufficiente al fine di estendere i risultati ottenuti all’universo di riferimento (tutti i cittadini di Cefalù), ci sono delle motivazioni metodologiche che non rendono possibile la generalizzazione dei risultati:

–          Per poter generalizzare i risultati è necessario costruire un campione casuale semplice (vale a dire che ogni membro della popolazione di riferimento deve essere scelto casualmente e avere le stesse possibilità di essere selezionato rispetto agli altri membri). In questo caso non è stato costruito un campione ma si è verificato il fenomeno dell’auto-selezione dei rispondenti.

–          La tecnica di rilevazione utilizzata (sondaggio su un sito web) incorre nella problematica del digital divide generazionale. Non tutte le fasce della popolazione hanno la stessa dimestichezza con il pc e con internet. Essendoci delle fasce che accedono in misura nettamente minore al web rispetto ad altre, ne consegue che il parere di quelle stesse fasce è presente in minima misura nei risultati del sondaggio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *