Nascerà a Termini un laboratorio artistico distaccato dall’Accademia di belle Arti di Agrigento

Nascerà a Termini un laboratorio artistico distaccato dall’Accademia di belle Arti di Agrigento per potenziare le risorse culturali locali.

Il momento della sigla della convenzione
Il momento della sigla della convenzione

Siglata una convenzione tra il Comune di Termini Imerese, l’Accademia di Belle Arti di Agrigento, il Parco Archeologico di Himera, il Museo archeologico di Centuripe, l’associazione A.P.S. per potenziare l’offerta didattica proposta dall’Accademia di belle Arti di Agrigento.

L’obiettivo è quello di produrre competenze culturali e artistiche in grado di sostenere i processi per una gestione innovativa del patrimonio e delle risorse culturali presenti nel nostro territorio. Il progetto – a suo tempo avviato da Angela Campagna – intende valorizzare le risorse culturali, museali, archeologiche e produttive locali, proponendo un sistema di sviluppo teso a potenziare e valorizzare le competenze professionali endogene e proiettarle nel circuito internazionale del turismo culturale. La proposta avanzata dall’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento prevede la creazione di una sede didattica con un laboratorio tecnico scientifico per la scultura, la fonderia d’arte a cera persa, la medaglistica d’arte e la creazione di prototipi per la riproduzione artistica di opere appartenenti al nostro patrimonio museale. Si intendono quindi creare profili specializzati che, attraverso la conoscenza dei materiali e delle tecniche sia tradizionali che innovative, stimolino la creazione di laboratori di produzione artistica contemporanea e di restauro.

Il progetto intende anche specializzare i laboratori esistenti in funzione delle diverse tipologie di materiali soprattutto ceramica, ma anche malte, gessi, resine integrati con corsi e masters di aggiornamento sulle tecnologie innovative. L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare meccanismi di auto-imprenditorialità in grado di potenziare l’offerta dei musei e delle aree archeologiche del Mezzogiorno.

Totò Burrafato e Vladimir Korotkov
Totò Burrafato e Vladimir Korotkov

All’incontro, tenutosi presso la sede storica del Comune, hanno partecipato il Sindaco di Termini Imerese, Totó Burrafato, il prof. Alfredo Prado, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento, la direttrice del Parco Archeologico di Imera Francesca Spatafora, il prof. Vincenzo Gennaro, presidente dell’associazione A.P.S. Sinergie. Erano presenti anche l’ex assessore alla Cultura Angela Campagna e il console Generale della Russia a Palermo Vladimir Korotkov. L’autorevole presenza del console russo non solo conferma il rilievo dell’iniziativa ma prefigura un accordo che prevede – in un futuro prossimo – la partecipazione di un gruppo di scultori e artisti sovietici agli incontri didattici che si terranno, non appena saranno attivati i corsi, per il nuovo anno accademico 2013/2014.

Soddisfazione è stata manifestata dal Sindaco Totò Burrafato che ha sottolineato come “la convenzione abbia una funzione di superamento dei campanilismi spesso presenti nei rapporti tra i vari Comuni e spesso ostacolo allo sviluppo delle potenzialità locali. La presenza del console Korotkov – ha concluso il Sindaco – rappresenta un suggello non burocratico per l’avvio di rapporti di interscambio per il futuro, che vanno ben oltre i confini regionali”.

 Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *