Amministrative: al voto in 7 paesi madoniti

Con una decisione che ha destato perplessità politiche da parte dell’opposizione e di parte della maggioranza, il neo-Governatore eletto della Sicilia, Rosario Crocetta, ha deciso di anticipare le elezioni provinciali e comunali di circa un mese rispetto alla scadenza naturale.

In Sicilia infatti si voterebbe il 21 e 22 aprile, mentre in Italia si andrà a votare il 26 e 27 maggio.
Malgrado le affermazioni di un paio di giorni fa da parte di Crocetta, in prima istanza pronto a ridiscutere la data delle elezioni, sembra questa la data più probabile.elezioni comunali
“Se i partiti pongono la necessità di rivedere la data delle elezioni comunali e provinciali sono pronto a discuterne col Parlamento e a definire una nuova data” ha dichiarato il Governatore in merito alla vicenda.
In seguito alle ultime dichiarazioni di Crocetta, la data potrebbe essere spostata di circa un mese. Maggiori conferme dovrebbero arrivare in queste ore.

L’accusa, da parte dell’opposizione, sostiene che l’anticipo delle date porti dei vantaggi innegabili al centro sinistra, nel suo momento di massimo splendore elettorale degli ultimi anni.
Inoltre i lavori fino ad adesso effettuati all’ARS per procedere ai tagli delle province potrebbero subire rallentamenti ed arresti, non consentendo di eliminare certi sprechi ed abbassare la spesa pubblica in una regione a rischio default.

In mezzo a tutta questa confusione, se, come probabile, si voterà a fine aprile, nelle date del 21 e 22 aprile affronteranno la competizione elettorale 7 paesi del nostro circondario.

Ad Alimena il sindaco attuale, Giuseppe Scrivano, preda di attacchi giornalistici negli ultimi giorni per le candidature messe in atto a sostegno della Lega Nord, si troverà ad affrontare i suoi avversari politici in un momento di difficoltà anche a causa delle dimissioni di diversi membri della giunta locale.

Anche Cerda, paese ancora scosso dalle dimissioni del sindaco Andrea Mendola, vivrà la campagna elettorale per le elezioni amministrative. Il 5 novembre scorso il sindaco si era allontanato dalla giunta in seguito agli atti intimidatori subiti sul finire del mese di ottobre.

Bartolo Vienna, sindaco di Geraci Siculo, eletto con lista civica, vedrà ben presto terminare il suo attuale mandato. Anche nella comunità montana si procederà al rinnovo della giunta comunale e del consiglio.

Nella piccola e vicina Gratteri, l’amministrazione ancora per pochi mesi retta dal cefaludese Giuseppe Muffoletto, vivrà una nuova competizione elettorale.

Polizzi Generosa, attualmente amministrata da Patrizio David (eletto con Forza Italia), sarà un altro dei comuni limitrofi a fare i conti con la prossima tornata elettorale.
Inoltre si voterà anche a Sciara e Sclafani Bagni.

Per quanto riguarda la competizione provinciale sarà invece interessante vedere come si muoveranno i gruppi politici cefaludesi, in questo periodo in particolare fermento anche causa del susseguirsi di diverse competizioni elettorali che l’hanno vista come territorio importante in varie occasioni.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *