Soccorso alpino: 18 interventi in Sicilia, diversi incidenti a Piano Battaglia

Sono stati 18 nel fine settimana gli interventi sulla neve, tra Etna e Madonie, degli uomini del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. E nella maggior parte dei casi si è trattato di incidenti con gli slittini. Dall’inizio di febbraio gli interventi nelle due località sono stati 52. Nel 2012 il servizio regionale Sicilia del Cnsas ha portato a termine 243 operazioni di soccorso, contro le 131 dell’anno precedente.

Sei interventi, oggi a Piano Battaglia, per le squadre del Soccorso alpino e gli uomini della protezione civile della Provincia di Palermo. Quattro persone, in particolare, sono P1030091rimaste vittime di incidenti provocati da slittini di vario tipo. F.L.M., un uomo di 29 anni di Alcamo, ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra dopo una rovinosa caduta per evitare uno slittino che stava per travolgerlo. Ferite anche tre donne: G.L., 34 anni, di Termini Imerese, per evitare anche lei di essere travolta da uno slittino, è scivolata riportando la frattura del perone destro; R.B., 43 anni, di Cinisi, ed R.D., 39 anni, di Torretta, in due diversi incidenti sono state sbalzate mentre scendevano a forte velocità da un pendio con le “padelle” e hanno riportato entrambe la distorsione della caviglia sinistra. I tecnici del Cnsas, infine, hanno soccorso F.I., 12 anni, di Marineo, che ha accusato un malore mentre giocava sulla neve e G.S., 45 anni, di Palermo, per ipotermia. Dall’inizio del mese il Soccorso alpino ha eseguito 20 interventi a Piano Battaglia, nella maggior parte dei casi per incidenti provocati dall’imperizia nell’uso degli slittini.

Le squadre del Soccorso alpino di Nicolosi oggi sono entrate in azione 12 volte sul versante sud dell’Etna. Negli incidenti più gravi le vittime hanno riportato in due casi trauma lombare e in un caso la frattura dell’avambraccio. Per due di loro è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del 118 che, però, non si è potuto levare in volo per la presenza di banchi di nebbia nella zona.

Dall’inizio di febbraio i tecnici del Cnsas sono intervenuti 32 volte sull’Etna.

Palermo, 17 febbraio 2013

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *