Approvato il Piano Commerciale

Ad inizio della seduta del Condiglio Comunale che si è svolta ieri sera, 6 marzo 2013, il Presidente del Consiglio Antonio Franco ha chiesto un minuto di silenzio in memoria di Frank Di Maio.

Consiglio Comunale
Consiglio Comunale

Il Consigliere Barranco (Pdl) ha poi ringraziato il Sindaco Rosario Lapunzina per l’attenzione e l’impegno nella gestione delle calamità naturali di queste ore.

Alcuni Consiglieri ed il Sindaco hanno in seguito fatto degli interventi riguardo i danni subiti dalla città a causa del forte vento della scorsa notte, testimoniati dalle foto che potete visionare a questo link: http://cefaluweb.com/2013/03/06/i-danni-del-maltempo-a-cefalu-cefalu-web-sul-posto-foto-gallery/ .

Il consigliere Riggio, riguardo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, ha chiesto una sospensiva in modo da approvare gli stessi una volta che saranno completati nella loro totalità da parte dei funzionari comunali.
Con 12 voti favorevoli, 1 contrario e 3 astenuti viene approvata la richiesta del vice-Presidente.

Si passa al terzo punto all’O.d.G. ”interpellanze ed interrogazioni” che viene affrontato con rapidità: il Presidente del Consiglio ha dato velocemente lettura delle risposte alle interrogazioni presentate, tra le quali una a firma del consigliere Iuppa  riguardante l’infestazione di ratti all’interno della città.

Il punto quarto “riconoscimento debito fuori bilancio esecuzione sentenza n° 151/12 Coop.   Saturno c/Comune di Cefalù – Presa D’atto” è stato poi approvato da 14 consiglieri, mentre il gruppo Pdl (Scialabba, Barranco e Larosa) si è astenuto.

Intorno alle 22.35 è stato affrontato l’ultimo punto all’O.d.G. che riguardava le “osservazioni e deduzioni sulla stesura definitiva del Piano Commerciale” per la nostra città.
Si tratta di un progetto importante per lo sviluppo economico di Cefalù. Alla stesura dello stesso sono state chiamate le diverse associazioni di categoria  di competenza.

Anche il Centro Commerciale Naturale, una aggregazione degli esercizi commerciali che operano integrandosi tra loro all’interno del centro storico del nostro borgo, è uno dei punti cardine del Piano.

Il Sindaco ha effettuato un corposo intervento, nel quale ha ribadito la gravità della mancanza per anni di un progetto simile e l’importanza dello stesso per il futuro di Cefalù.

Al momento della valutazione del Piano e dei vari emendamenti, è sorta una polemica sulla possibilità di emendare il piano: per i consiglieri Riggio, Iuppa e Cassata non si sarebbero potuti presentare emendamenti mentre per l’amministrazione ciò era lecito. La tesi dei Consiglieri era supportata dalla loro percezione che il piano fosse stato già approvato dal Commisario ad acta e, pertanto, non fosse passibile di modifiche tramite emendamenti.

In seguito all’approvazione di punti ed emendamenti del Piano, lo stesso è stato approvato dal Consiglio Comunale (15 favorevoli e 2 astenuti).

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *