Candide Calle: nuovo cd del cantautore polizzano Moffo Schimmenti

Sarà presentato venerdì 15 marzo, alle ore 21.30, al Centro Arti e Cultura Tavola Tonda, nell’omonima piazza nel cuore di Palermo, il nuovo cd del cantautore polizzano Moffo Moffo SchimmentiSchimmenti, Candide calle. Un omaggio musicale alle storie di vita di donne straordinarie, quali Felicia Impastato, Rita Atria, Francesca Spada, Concetta La Ferla, Tina Modotti, Eda Pelagatti, Maria Occhipinti, Antonella Azoti, Concetta Mezzasalma, Tina Merlin. Dieci ritratti di donne che testimoniano la forza e il coraggio di un mondo femminile rivoluzionario.
Una serata in cui si discuterà della lezione che queste donne hanno lasciato ai posteri, ascoltando i brani scritti da Schimmenti, che raccontano le loro vite.

Dalle note della copertina del disco, Elsa Guggino, etnologa e studiosa siciliana così scrive: “Di grandi donne, sì che ce ne sono nel mondo! Queste donne sono rimaste e rimarranno fuori dalla grande Storia. Moffo questo lo sa bene, lui che vive in un luogo madonita e sperimenta quotidianamente piccole-grandi storie di donne che gli passano accanto; e però sa altrettanto bene che le tante acque che scorrono dalle sorgenti delle Madonie, non estinguono la sete di sapersi nel mondo al pari dei tanti uomini di Sapere. Forse Moffo ha scritto di donne eccellenti a ciò pensando; forse anche per dissetare se stesso”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *