Un ciclo di conferenze per i 50 anni del Parco di Himera

Un ciclo di conferenze dal titolo “Parco Archeologico di Himera (1963-2013) 50 anni dopo”, si terrà nel periodo compreso tra febbraio e giugno. Gli incontri sono organizzati dal Parco

Salvatore Burrafato
Salvatore Burrafato

Archeologico di Himera in collaborazione con l’Ateneo di Palermo, la Città di Termini Imerese e l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identita’ Siciliana della Regione Sicilia in occasione della ricorrenza del cinquantenario degli scavi archeologici nella colonia greca di Himera, iniziati nel 1963 dall’Istituto di Archeologia dell’Universita’ degli Studi di Palermo e dalla Soprintendenza alle Antichità per la Sicilia occidentale. Nell’ambito degli incontri saranno ripercorse le tappe che delineano la storia della ricerca e saranno analizzate le più recenti acquisizioni scientifiche sulla colonia greca. Due degli incontri previsti si terranno presso il Museo B. Romano di Termini Imerese: venerdì 22 marzo 2013 alle ore 17:00 a cura degli studiosi Rosalia Camerata Scovazzo e Stefano Vassallo; mercoledì 17 aprile 2013 alle ore 17:00 a cura degli studiosi Oscar Belvedere e Aurelio Burgio. Nell’ambito dell’incontro del 22 marzo sarà affrontato “Il ruolo della Soprintendenza a Himera tra tutela e ricerca”. Sarà analizzata l’attività svolta durante questi anni dalla Soprintendenza  alle Antichita’ per la Sicilia occidentale nella cura e nella tutela degli scavi e delle opere rinvenute.

Il Sindaco Totò Burrafato sottolinea come “l’interesse per la vocazione turistico-culturale del territorio sia ormai sentimento diffuso nella comunità termitana e, pertanto, in breve tempo nascerà il Comitato Tecnico della Cultura e del Turismo con compiti di indirizzo e programmazione per le politiche del settore. Ci si augura – ha concluso il sindaco Burrafato – che gli insigni studiosi che hanno scoperto e tracciato la storia di Himera in questo cinquantennio vogliano entrare a farne parte”.

 

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *