Grand Tour della Poesia, da Cefalù, nella giornata mondiale del Libro

Nella giornata mondiale del Libro, riparte da Cefalù la seconda tappa del Gran Tour della Poesia – Rito della Luce 2013. Da oggi a venerdì 27 aprile, si svolgerà una

Antonio Presti
Antonio Presti

“Settimana della cultura”. L’iniziativa è ideata, organizzata e promossa dalla Fondazione Fiumara d’Arte e dal suo fondatore Antonio Presti, con lo scopo di fare incontrare gli studenti dei Nebrodi, delle Madonie e della Valle dell’Halaesa con alcuni tra i più interessanti poeti contemporanei. Saranno coinvolti i docenti, con attività di aggiornamento pomeridiane e il grande pubblico con reading aperti alla cittadinanza.

I temi sui quali saranno chiamati a confrontarsi gli studenti coinvolti, circa tremila, sono “L’offerta della Parola – La Grande Madre/A ‘Ranni Matri” e “La Bellezza della Costituzione”.  Incontreranno i poeti Antonella Anedda, Jaroslaw Mikolajewski, Franco Arminio. In serata questi poeti, insieme con Maria Attanasio, Nino De Vita, Sebastiano Burgaretta, Biagio Guerrera, Josephine Pace, Margherita Rimi, Ignazio Sauro, Vincenza Scuderi, Angelo Santangelo, Piero Ristagno, Francesco Margani,  parteciperanno ai reading serali aperti al pubblico. Sul palcoscenico anche poeti del territorio.

Il programma nel dettaglio è così suddiviso:

A Cefalù, oggi 23 aprile, l’appuntamento è nell’incantevole complesso della Rettoria San Domenico (Chiostro dei Gelsomini, aula Pasquale Culotta) prenderà il via la seconda tappa del Gran Tour della Poesia 2013.

Mercoledì 24, reading presso la Chiesa madre di Tusa e, infine, venerdì 26 aprile, in collaborazione con il Parco dei Templi, l’appuntamento sarà alla Casa Sanfilippo di Agrigento (i reading avranno inizio alle 18,30; ingresso libero).

Nelle scuole coinvolte, i ragazzi hanno avuto l’occasione di parlare della Costituzione italiana con esperti. Hanno scelto alcuni articoli sui cui concentrarsi e per meglio metabolizzare i valori alti della carta costituzionale sono stati invitati a realizzare delle “bandiere-quadro” che verranno consegnate all’ospedale San Raffaele-Giglio di Cefalù. L’iniziativa è a sostegno della lotta contro la chiusura del punto nascite.

Gli studenti, individualmente o in gruppo, scriveranno poesie in siciliano dedicate a uno dei due temi del Gran Tour e le reciteranno durante il Rito della Luce nel Solstizio d’estate, che si terrà per la quarta volta a Motta d’Affermo, presso la Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli. Una giuria di dirigenti scolastici e docenti assegnerà un premio di 500 euro al miglior componimento.

23/04/13

 

La foto è tratta da www.flipnews.org

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *