Avviato Servizio di consulenza rivolto ai giovani in cerca lavoro

L’Amministrazione informa che è stato attivato un nuovo Servizio di Consulenza gratuito rivolto ai cittadini in cerca di occupazione.

Ass. Laura Leonardis
Ass. Laura Leonardis

L’attività, promossa dall’Assessorato Politiche Comunitarie e Lavoro del Comune di Cefalù in collaborazione con “Italia Lavoro”, vedrà l’ufficio aperto ogni mercoledì dalle 9.30 alle 13.30. 
Il servizio si svolgerà in Corso Ruggero n.79, presso la sede dell’Ufficio Europeo. Oltre ad essere un servizio rivolto in particolare ai giovani che cercano lavoro, lo sportello si occuperà anche di informare le aziende locali su tutte le opportunità e le agevolazioni fiscali disponibili(assunzioni, stage, apprendistato ecc.).

Sempre all’interno del suddetto ufficio, verrà attivato un Servizio “Informagiovani ed Orientamento al Lavoro Europeo”, in collaborazione gratuita con l’European Group For Local Cooperation, Gruppo di Ong ed Associazioni attive ed operative a livello Comunitario e soprattutto accreditate per diversi Programmi e Fondi ad accesso diretto. Questo Servizio sarà attivo ogni giorno dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00 e sarà finalizzato a diffondere le informazioni che riguardano tutte le opportunità di Lavoro, Stage, Volontariato, Formazione, Tirocinio retribuito, accessibili attraverso la partecipazione a Programmi Comunitari ( Gioventù in Azione, Leonardo, SVE ecc.).

Saranno inoltre organizzati dei seminari gratuiti incentrati sulla progettazione europea, rivolti in special modo ai giovani cefaludesi che intendono imparare a lavorare attraverso lo strumento della progettazione.

Il Primo Cittadino ha manifesto una grande soddisfazione per la messa in atto di questo servizio, fortemente voluto fin dalla stesura del suo programma elettorale: “sono convinto che i Servizi che saranno svolti dall’Ufficio Europeo possano costituire un aiuto concreto a tutti coloro i quali desiderano risposte efficaci e trasparenti sulle modalità di inserimento nel mondo del lavoro, in maniera tale da risultare utili a chi desidera avere un orientamento circa le opportunità offerte dalle normative comunitarie e a coloro che sono disponibili a svolgere attività formativa e/o lavorativa usufruendo dei Programmi comunitari realizzati dall’Unione Europea” ha dichiarato Rosario Lapunzina.

Lo Staff di Cefalù web si congratula per l’iniziativa messa in atto dall’Amministrazione, augurandosi che possa davvero rivelarsi un Servizio utile ai giovani in cerca di occupazione ed uno strumento di integrazione con la comunità europea per le aziende ed i lavoratori interessati.

13/05/2013 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *