Il Comune di Termini Imerese aderisce alla campagna “365 giorni no alla violenza sulle donne”

Il Comune di Termini Imerese aderisce alla “Campagna 365 giorni no”, avviata dall’ANCI contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa è stata lanciata lo scorso 25 novembre 2012 in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne (istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999). L’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) ha invitato tutti i Comuni ad aderire. Con deliberazione della giunta comunale di qualche giorno fa, il Comune di Termini Imerese ha aderito alla Campagna e ha sottoscritto la relativa Carta di intenti.

Il problema della violenza sulle donne è un fenomeno sociale che riguarda l’intera collettività. Negli ultimi tempi inoltre, esso ha assunto delle proporzioni allarmanti e un carattere globale, laddove coinvolge vittime e carnefici che appartengono ad ogni classe di età, ceto sociale, razza, livello culturale, credo religioso.

La Campagna “365 giorni no alla violenza contro le donne” è rivolta principalmente agli uomini, ma vuole coinvolgere in prima persona i Sindaci e le Sindache  a diventare testimonial contro la violenza sulle donne, attraverso azioni e iniziative da portare avanti ogni giorno dell’anno.

“Su questo tema – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – questa comunità ha già soffermato la sua attenzione con opportuni approfondimenti pubblici promossi recentemente dal Lions e dal Rotary Club. Ci è sembrato opportuno aderire a questa iniziativa che, per il suo richiamo forte e preciso, sarà interpretato con responsabilità dall’Amministrazione che ho l’onore di guidare”.

 

 

17/07/2013

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *