Castelbuono: da oggi una kermesse dedicata al buon mangiare e alle tradizioni

A partire da oggi, martedì 30 luglio, prenderà il via l’evento “Il principato in festa – Castelbuono paese del buon magiare tra profumi, sapori cultura e tradizioni”.

Giovanni Cacioppo
Giovanni Cacioppo

Si tratta di una manifestazione voluta dall’associazione Ristoratori locali e patrocinata dal Comune, dal Parco delle Madonie e dalla Pro Loco.

In una atmosfera suggestiva legata alla storia di una terra ed alla sua cucina, la kermesse porterà alla riscoperta della tradizionale e genuina cucina locale con la “Cena sotto le stelle”. Si tratta di un’occasione per poter gustare il menù del “Casato dei Ventimiglia” con portate a tema, un viaggio fra arte culinaria e storia. A partire dall’antipasto di Costanza passando per i primi del principe Francesco, senza dimenticare i secondi del conte Alduino al buffet del Principato. Il tutto verrà accompagnato da vini siciliani di qualità.
Sarà inoltre imbandita una tavola “da guiness” che, partendo dal Castello arriverà sino a piazza Margherita. A cornice dell’evento si potrà ammirare la presenza di figuranti, cavalieri e dame in abiti d’epoca e musiche medievali per ricreare un’atmosfera ancora più suggestivo. Durante lo svolgimento dell’evento saranno fruibili, oltre il Castello dei Ventimiglia, diverse chiese e i musei della città.

Giorno 1 agosto invece, alle 21:30 in Piazza Castello, all’interno della manifestazione Divino Festival 2013, è in programma l’esibizione de Le Serio Sister, I Sale e Pepe, I Quanto Basta e Giovanni Cacioppo, il celebre comico famoso per la sua partecipazione a Zelig.

La foto in copertina è tratta dal seguente sito: http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/19703063

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *