Cefalù riscopre le proprie tradizioni marinare

L’associazione Nuoto Kepha, in occasione dei festeggiamenti in onore del SS. Salvatore per l’anno 2013, ha organizzato l’evento “Nuotando sotto le stelle”.LOCANDINA (2)
Si tratta di una suggestiva nuotata notturna di gruppo non competitiva che si svolgerà di fronte il Lungomare G.Giardina ed in particolare nella zona del Molo, a pochi metri dalla riva, quindi in tutta sicurezza per i natanti.

La nuotata si terrà sabato 3 agosto e l’appuntamento è fissato in Piazza Marina alle ore 21.00.
La manifestazione prevede inoltre l’animazione di Roby D’Antoni, un’esibizione di Bruza Dance Show con Andrè Cruz, maestro di ballo e Bokwa fitness, “giochi di fuoco” con Alessandro Aronica e “Anguriata” finale con estrazione della polizza. Il vincitore del sorteggio otterrà come premio un televisore da 32″ offerto da DGM Elettricità.

Gli eventi legati al “mare” non si concluderanno con questa manifestazione e proseguiranno il mattino successivo con il 7° Memorial dedicato agli “Eroi del mare”, organizzato dall’associazione Cefalù D.O.C. con il patrocinio del comune di Cefalù.
Si terrà una gara di nuoto alla quale chiunque potrà partecipare. Si tratta in particolare della traversata del golfo di Cefalù dal Santa Lucia fino al Molo di Cefalù, per un totale di circa 1850 mt equivalenti a 1 miglio marino. Il raduno per le iscrizioni dei partecipanti si terrà al Molo alle ore 09.00.

La programmazione di eventi legati al “mare” rende manifesta la storia cefaludese, fatta di tradizioni marinaresche e pescherecce che rivivono ancora ai giorni nostri.
L’evento più sentito, giunto quest’anno alle 231° edizione, rimane quello della “Ntinna a mari”, tradizionale gioco al quale possono partecipare soltanto i figli maschi dei pescatori.
Lo scopo della gara consiste nel cercare di raggiungere una bandierina posta all’estremità, appunto, della ‘ntinna senza cadere in acqua. I partecipanti devono effettuare diversi tentativi (con conseguenti tuffi in acqua) prima di riuscire a raggiungere la bandiera. Si tratta di un evento molto apprezzato dalla popolazione e che attira numerosi turisti ogni anno.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *