Arriva un distributore di acqua pubblico a Cefalù: l’inaugurazione è per il 14 agosto

Mercoledì 14 agosto verrà presentato un distributore di acqua pubblico Acquasalus, il primo del comprensorio madonita. La struttura permetterà ai cittadini di prelevare acqua, sia liscia che frizzante, con leAcquasalus-foto-nuova-ridotta proprie bottiglie. Il punto di distribuzione sarà installato in piazza S.Apostoli
Il seguente distributore utilizzerà acqua proveniente dalle condotte idriche pubbliche. La stessa verrà micro-filtrata attraverso un impianto ad osmosi inversa, quindi refrigerata ed infine resa batteriologicamente pura prima di finire nelle bottiglie degli utenti.

Alla base di questo progetto vi è l’idea di poter ridurre l’inquinamento derivante dalla produzione e dallo smaltimento delle bottiglie di plastica ed allo stesso tempo offrendo un’acqua di qualità consentendo un notevole risparmio economico.
I residenti che vorranno utilizzare tale sistema di distribuzione di acqua potabile dovranno dotarsi di una card prepagata ricaricabile da utilizzare al distributore. L’acqua erogata verrà resa disponibile al consumatore al costo di 5 centesimi al litro.
A pieno regime il distributore dovrebbe essere in grado di far risparmiare lo smaltimento di 20.000 bottiglie da 2 litri, arrivando ad erogare oltre 1500 litri di acqua al giorno.

L’installazione del supporto verrà effettuata in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’Ente comune si occuperà di realizzare la base della struttura, fornire l’allacciamento, la fornitura d’acqua. La ditta produttrice gestirà la manutenzione del piano di distribuzione,il costo dell’energia elettrica, la vendita e la ricarica delle cards, riconoscendo al comune un compenso che dovrebbe servire per azzerare i seppur minimi costi per il comune.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *