Il Datagate scuote il vertice Ue

Angela Merkel continuerà a parlare al telefono, come ha sempre fatto e nonostante ormai sappia che rischia di essere intercettate. “Non ho cambiato il mio comportamento nelle mie comunicazioni, che hanno una loro coerentemerkeletta logica. Chiunque parli con me, ascolterà la le stesse cose di prima”, ha detto il Cancelliere tedesco nel corso di una conferenza stampa al termine della prima giornata del vertice europeo a Bruxelles.

Il Cancelliere ha confermato che comunque non si serve più del cellulare della Cdu messo sotto controllo e che per tutte le comunicazioni di Stato si serve di linee e telefoni criptati. Nel 2005, quando assunse la carica di capo del governo tedesco, divenne per lei difficile separare le comunicazioni di Stato da quelle di partito, e dunque decise che le fatture del cellulare sarebbero state pagate dalla Cdu.

Non e’ stato , invece, ancora individuato il telefonino intercettato, anche perche’ d Washington “non hanno confermato ne’ smentito” la vicenda rivelata dal Guardian. Quanto al rapporto tra Ue e Stati Uniti, la Merkel ha sottolineato che “non e’ una strada a senso unico. “Non bastano le belle parole – ha spiegato – e’ necessario un vero cambiamento per ristabilire la fiducia”. Gli Usa rimarranno partner della Germania assicurando “fiducia e rispetto”. La discussione fra i 28 “e’ stata molto buona”, ha aggiunto.

Continua a leggere: http://www.iltempo.it/esteri/2013/10/25/il-datagate-scuote-il-vertice-ue-1.1183717

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *