Architetture al Limite di Gianfranco Tuzzolino

Sabato 29 marzo alle ore 17,30, presso l’Hotel Artemis, si svolgerà l’incontro dal titolo “Architetture al limite” con l’Arch. Gianfranco Tuzzolino. La lezione è la quarta del seminario di Architettura “Immaginazioni. La natura narrativa dell’architettura” organizzato dalle “Officine Culturali Costanza d’Altavilla”.IMMAGINAZIONI manifesto web

La lezione è il racconto dell’attività progettuale che Gianfranco Tuzzolino svolge dal 1990 – afferma il Prof. Arch. Marcello Panzarella. Esso descrive l’interferenza tra natura e artificio e la declinazione di spazio e linguaggio, quali connessioni fra tradizione e contemporaneità. Le opere realizzate negli ultimi anni riguardano soprattutto architetture pubbliche e private, la riqualificazione di spazi urbani, il restauro di edifici storici. In ogni occasione specifica (sia essa legata alla città o all’edificio storicizzato) il progetto si muove nel segno della modificazione critica dell’esistente, ricercandone la misura e l’equilibrio al suo interno. Ovunque, l’architettura vuole esprimere le tensioni verso il radicamento alla terra e la prospettiva di un orizzonte possibile”. 

Giovanni Tuzzolino è Architetto e Professore associato di Composizione architettonica e urbana presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato numerosi saggi, testi monografici didattici e divulgativi, tra i quali: La misura e lo sguardo. L’architettura nel paesaggio delle differenze, Cardella, Pollini. Architettura e didattica, La poetica del limite. Otto riflessioni sul progetto di architettura. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione nazionali e internazionali ricevendo premi e riconoscimenti. Molti lavori sono pubblicati sulle riviste di architettura Casabella, Abitare, Costruire, Parametro, L’industria delle Costruzioni.

Il Presidente dell’Associazione, l’Arch. Valeria Piazza, ricorda a tutti i partecipanti che sono previsti crediti formativi universitari e professionali.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *