Architetture al Limite di Gianfranco Tuzzolino

28 marzo 2014

Sabato 29 marzo alle ore 17,30, presso l’Hotel Artemis, si svolgerà l’incontro dal titolo “Architetture al limite” con l’Arch. Gianfranco Tuzzolino. La lezione è la quarta del seminario di Architettura “Immaginazioni. La natura narrativa dell’architettura” organizzato dalle “Officine Culturali Costanza d’Altavilla”.IMMAGINAZIONI manifesto web

La lezione è il racconto dell’attività progettuale che Gianfranco Tuzzolino svolge dal 1990 – afferma il Prof. Arch. Marcello Panzarella. Esso descrive l’interferenza tra natura e artificio e la declinazione di spazio e linguaggio, quali connessioni fra tradizione e contemporaneità. Le opere realizzate negli ultimi anni riguardano soprattutto architetture pubbliche e private, la riqualificazione di spazi urbani, il restauro di edifici storici. In ogni occasione specifica (sia essa legata alla città o all’edificio storicizzato) il progetto si muove nel segno della modificazione critica dell’esistente, ricercandone la misura e l’equilibrio al suo interno. Ovunque, l’architettura vuole esprimere le tensioni verso il radicamento alla terra e la prospettiva di un orizzonte possibile”. 

Giovanni Tuzzolino è Architetto e Professore associato di Composizione architettonica e urbana presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato numerosi saggi, testi monografici didattici e divulgativi, tra i quali: La misura e lo sguardo. L’architettura nel paesaggio delle differenze, Cardella, Pollini. Architettura e didattica, La poetica del limite. Otto riflessioni sul progetto di architettura. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione nazionali e internazionali ricevendo premi e riconoscimenti. Molti lavori sono pubblicati sulle riviste di architettura Casabella, Abitare, Costruire, Parametro, L’industria delle Costruzioni.

Il Presidente dell’Associazione, l’Arch. Valeria Piazza, ricorda a tutti i partecipanti che sono previsti crediti formativi universitari e professionali.



Commenti

Post nella stessa Categoria